Come pulire il divano non sfoderabile

1/7 – Introduzione

Se il vostro divano non è sfoderabile, pulirlo per bene può risultare un’impresa complicata, specialmente se desiderate eseguire un lavoro impeccabile stando attenti a non rovinarlo. Nella seguente breve e facile guida potete mettere subito in pratica alcuni consigli per pulire il divano con facilità ed economicamente, soprattutto con prodotti naturali, in modo da preservarne la lucentezza e il colore. Il vostro divano continuerà a far parte dell’arredamento della vostra casa più a lungo. Vediamo insieme come procedere.

2/7 Occorrente

  • aceto
  • acqua
  • eucalipto

3/7 – Detergere il divano con acqua ed eucalipto

Come prima cosa preparate una soluzione con aceto e acqua. Per farlo riempite un bicchiere di aceto ogni litro di acqua e aggiungete ben quattro gocce di eucalipto. Questa essenza potete trovarla in vendita nelle erboristerie e nei negozietti etnici, ed è la stessa che si mette anche negli umidificatori sui caloriferi in inverno per profumare l’ambiente. Se risultasse difficile da reperire potete sostituirla con una soluzione di sola acqua e aceto. Utilizzate uno straccio pulito e, una volta imbevuto nella soluzione appena preparata, passatelo su tutto il divano seguendo movimenti circolari, senza fretta e non esercitando troppa pressione.

4/7 – Eliminare i cattivi odori con acqua e aceto

Sin dalle prime passate potrete certamente notare le proprietà benefiche dell’eucalipto. Esso non solo riesce a dare quel tocco di pulito e di fresco, ma costituisce anche un ottimo disinfettante naturale. Mentre l’acqua e l’aceto combinate assieme in questa soluzione eliminano i cattivi odori e i tanto temuti acari portatori di allergie che sul divano, ma non solo, si depositano a dismisura. Se invece avete purtroppo delle vere e proprie macchie sul divano e desiderate a tutti i costi potervene sbarazzartene una volta per tutte continuate a leggere attentamente il prossimo passo che, come quelli precedenti, comprende prodotti naturali.

5/7 – Rimuovere le macchie con il sapone di Marsiglia

A questo punto versate direttamente alcune gocce di eucalipto sulle macchie e passate uno straccio pulito strofinando leggermente, senza troppa pressione, in modo da spargere la soluzione. In alternativa a questa essenza potete sempre utilizzare il sapone di Marsiglia, passando la saponetta sulla macchia e lasciando agire per una ventina di minuti. Una volta strofinato bene risciacquate con un panno appena umido, fino ad eliminare completamente il Marsiglia. Noterete come la macchia sparirà e il colore del vostro divano tornerà brillante, senza aver minimamente danneggiato nulla.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Una volta strofinato bene risciacquate con un panno appena umido, fino ad eliminare completamente il Marsiglia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata