Come pulire la lavatrice in 4 passaggi

  • 28 07 2022

1/4 – Introduzione

La lavatrice è un elettrodomestico presente da sempre nelle nostre case, la usiamo quasi tutti i giorni e prendersene cura è un passaggio assai importante. Spesso ci si dimentica di pulirla oppure lo si fa in maniera poco approfondita. Questo apparecchio si sporca anch’esso, infatti frequenti sono i residui di calcare e di detersivo che si depositano. Le muffe e le parti di sporco che la biancheria lascia, sporcano in maniera evidente la lavatrice e di conseguenza i panni che andremo a lavare. Allora perché è indispensabile averne cura e pulire la lavatrice con minuzia e dedizione? Usare una lavatrice poco pulita è sintomo infatti di poca efficienza e i nostri panni verranno lavati male e potrebbero emanare cattivi odori. Inoltre le frequenti incrostazioni di calcare che si presentano, fanno sì che venga consumata molta più energia del dovuto e ci sia un impiego di più detersivo e ciò porta anche a riparazioni più frequenti dell’elettrodomestico.

2/4 – Bicarbonato di sodio e aceto

Si può pulire la lavatrice senza detersivi chimici, ma usando solo prodotti naturali e rispettosi dell’ambiente, uno fra tutti è il bicarbonato di sodio. Questa sostanza è presente quotidianamente nelle nostre case e permette di fare una pulizia accurata senza troppe spese. Anche l’aceto e il sale sono dei validi prodotti ecologici contro il calcare. Lo sporco più ostinato si deposita nelle zone più nascoste da raggiungere della lavatrice, perciò è essenziale una pulizia costante e approfondita.

3/4 – Procedimento

Il primo step è quello di togliere il detersivo in eccesso che si accumula nel cestello e nelle vaschette del detersivo. L’aceto di vino ci aiuta in questa fase importante di pulizia. Si consiglia di estrarre la vaschetta e di lasciarla per qualche ora in una soluzione di aceto e acqua e strofinarla con una spugna dello stesso composto. Successivamente con aceto, acqua e bicarbonato si potrà pulire quindi la zona esterna della lavatrice e l’oblò. Con la stessa soluzione inserita in uno spruzzino, si agirà sul filtro che sarà intasato da residui di sporco e con un panno imbevuto si passerà all’interno della guarnizione.

4/4 – Conclusione

Per concludere fai partire la lavatrice a sessanta gradi per un ciclo completo di lavaggio. La tua lavatrice sarà profumata e pulita come se fosse nuova e pronta per nuovi lavaggi!

Riproduzione riservata