Come stappare il lavandino della cucina

1/6 – Introduzione

Il lavandino della cucina è uno degli elementi di essa che ci creano più problemi in assoluto.
Lo sporco rilasciato dalle varie pentole o dai vari piatti spesso e volentieri va ad otturare le vie di scarico del nostro lavandino.
Cosi facendo il lavabo si riempie spesso e volentieri d’acqua e così facendo ci impedisce di poter lavorare in maniera semplice e veloce.
Ecco come compartarci in caso di intoppo dello scarico con alcune e semplici mosse fai da te.
Segendo questi semplici e rapidi consigli stappare il vostro lavandino sarà un gioco da ragazzi.

2/6 Occorrente

  • sturalavandini, fil di ferro. soda caustica, prodotti chimici per lo sgorgo del lavandino, e acqua bollente, aceto , acido citrico, bicarbonato, bibite gassate

3/6 – Semplici rimedi

Il più delle volte le soluzioni consigliate e più rapide sono quelle di applicare prodotti chimici nello scarico, come ad sempio candeggina o altri prodotti, che però allo stesso tempo possono risultare molto nocivi sia per noi che per il nostro lavabo.
Esistono invece alcuni tipi di rimedi che vi permetteranno di riuscire nello sgorgo senza chiamare all’intervento uno specialista o un’ idraulico.
Una delle tecniche più conosciute e utilizzate è quella di servirsi di un semplice sturalavandini.
Questo strumento applicato insieme ad acqua bollente con il suo sistema a ventosa è sempre uno dei rimedi più efficaci per i piccoli casi di ingorgo.
Applicate con forza sul buco dello scarico e premete 5 o 6 volte, dopodichè lasciate scorrere acqua bollente, così facendo se il problema è di scarsa intensità riuscirete facilmente a risolverlo.
Oppure si tratta semplicemente di un pezzetto di cibo o quant’altro incastrato nelle tubature, potete provare allora con strumenti metallici quale il fil di ferro per spingere via depositi o impurità.

4/6 – Rimedi chimici fai da te

Rimedi più drastici in caso di intoppi più elevati possono essere anche l’utilizzo di prodotti chimici.
I prodotti chimici possono essere usati in vari abbinamenti ma vanno impiegati in maniera molto cautelare in quanto nocivi e se mischiati ad elementi sbagliati anche danneggiosi.
Uno di questi rimedi, ritenuto anche il più efficace può essere quello di somministrare dosi di liquidi appositi per l’intasamento delle tubazioni.
Uno dei più famosi e conosciuti può essere l’idraulico liquido, il quale versato nell’apposita tubatura aiuta ad eliminare grasso e sporco residuo.
Sicuramente uno di questi è l’utilizzo della soda caustica, alla quale però bisogna ricorrere solo se il problema non presenta altre soluzioni in quanto prodotto molto pericoloso .
In caso si decida di optare per questa alternativa usate assolutamente delle precauzioni e proteggete le vostre mani con dei guanti, evitate il contatto con lo stesso e riparatevi soprattutto gli occhi.
Utilizzate due o tre cucchiai di soda seguiti sempre da flussi di acqua bollente, lasciate agire allontanandovi ed il gioco è fatto.
Buon lavoro
.

5/6 – Abbinamenti

Molte casalinghe o tutto fare che dir si voglia con il passare degli anni hanno scoperto che con il giusto abbinamento di prodotti possiamo aiutare a prevenire o evitare ingorghi nel nostro lavandino.
Come per esempio mischiare l’acqua bolente con il sale e l’aceto, piuttosto che abbinare mezzo bicchiere di acido citrico a mezzo di bicarbonato sempre seguiti da acqua calda.
Molti provano anche ad utilizzare bibite gassate tra le più comuni, le quali con il loro effetto andranno ad agire subito su sporco e grasso in eccesso.
Insomma ci sono molti metodi per poter sturare il lavandino di casa nostra, basta solo provare e trovare il più adatto al nostro problema.
Buon lavoro…

6/6 Consigli

  • I prodotti chimici vanno utilizzati con il massimo della cura in quanto possono danneggiare il nostro corpo e la nostra salute.
Riproduzione riservata