Come pulire un forno a legna

1/7 – Introduzione

L’intramontabile fascino del forno a legna, mantiene intatto ancora oggi il sapore legato ai tempi lontani. Cucinare in un forno a legna, non è solamente suggestivo, ma anche un metodo di cottura capace di regalare un profumo ed un gusto ai cibi decisamente inimitabile e fragrante. Per mantenere però un forno a legna sempre in perfette condizioni, è necessario provvedere alla sua corretta pulizia. Quando si utilizza un forno per pizza di qualsiasi tipo, è fondamentale mantenerlo e pulirlo regolarmente, per garantire che funzioni in modo efficiente e che la pizza non assuma odori, sapori indesiderati. Ecco dunque come pulire un forno a legna.

2/7 Occorrente

  • Paletta e spazzola di rame
  • Acqua e aceto
  • Spazzolone e straccio

3/7 – Rimozione della cenere

Generalmente i forni a legna sono realizzati impiegando dei mattoni refrattari, realizzati quindi per resistere alle alte temperature. È presente un piano d’appoggio per i cibi ed una canna fumaria per smaltire i fumi. Curare la pulizia del forno a legna diventa quindi indispensabile per garantire sempre un’ottima cottura dei cibi. Il primo step è quello di andare a rimuovere i residui di cenere prodotta dalla combustione del legno. Quest’operazione può essere semplicemente svolta utilizzando una paletta per eliminare il grosso oppure con una spazzola per la pizza, un raschietto o un coltello da cuoco per rimuovere i detriti dalla superficie del forno; fate attenzione a non scavare nelle superfici in quanto ciò potrebbe danneggiare il forno. Rimossa la maggior parte della cenere, possiamo utilizzare una spazzola in rame o in ottone a forma di mezza luna. Molti proprietari di forni a legna, spazzolano il fondo e i lati ad intervalli regolari, anche se non ci sono perdite o detriti visibili, in modo da mantenere un certo livello di pulizia.

4/7 – Pulizia delle macchie d’olio

Nel caso sul piano di cottura fossero presenti delle incrostazioni, basterà riscaldare il forno; in questo modo il calore andrà a sciogliere le incrostazioni che potranno essere rimosse facilmente. Per rimuovere efficacemente le macchie di olio dal piano di cottura, sarà invece necessario strofinare la zona interessata con una spugna imbevuta di acqua ed aceto. Basterà poi risciacquare per eliminare la macchia. La presenza di fuliggine sui cibi, la difficoltà del forno a raggiunge la temperatura desiderata o la presenza di eccessivo fumo significa che potrebbe esserci un problema con la canna fumaria. In questo caso è necessario intervenire pulendola. Per una pulizia efficace andiamo a rimuovere la fuliggine con uno spazzolone avvolto in uno straccio umido. In questo modo riusciremo a raggiungere anche i punti più alti e difficili da pulire. Per una pulizia profonda è consigliabile ripetere l’operazione un paio di volte.

5/7 – Prevenzione della ruggine

Ovviamente le operazioni di pulizia dovranno essere rigorosamente svolte a fuoco spento e con il piano di appoggio completamente raffreddato, per evitare di ustionarsi. Tutti gli attrezzi utilizzati per inserire il cibo o per alimentare la fiamma (paletta, attizzatoio, rastrello e pinza) dovranno essere periodicamente inumiditi con olio per evitare la formazione della ruggine. Per la pulizia del forno a legna è inoltre importante evitare assolutamente l’utilizzo di detersivi che potrebbero risultare nocivi e soprattutto alterare il sapore del cibo. Quando si puliscono i forni a legna, non bisogna dimenticarsi delle pile di scarico, che dovrebbero essere pulite su base mensile, in quanto possono sviluppare uno strato di fuliggine che influisce sulla sicurezza del forno e sul sapore della pizza. Non tentare di pulire le pile di scarico da ma chiedi aiuto ad uno spazzacamino qualificato, poiché sono necessarie le conoscenze dovute e strumenti specializzati. Il rischio di un incendio nella canna fumaria se la fuliggine non viene rimossa in modo appropriato è abbastanza grave.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ottima regola è quella di inumidire sempre il piano di appoggio prima di inserire il cibo, in questo modo il forno si sporcherà meno facilmente.
  • le operazioni di pulizia dovranno essere rigorosamente svolte a fuoco spento e con il piano di appoggio completamente raffreddato, questo per evitare di ustionarsi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata