Come pulire il barbecue a carbonella

1/4 – Introduzione

La grigliata all’aperto è una gioia per i buongustai; la pulizia del barbecue, invece, lo è molto meno. La manutenzione ordinaria è indispensabile sia per mantenere il barbecue in buono stato che per garantire una migliore cottura degli alimenti. Una griglia sporca può contaminare il cibo e fa attaccare le carni più tenere. In questo tutorial viene spiegato, in modo semplice e preciso, come è possibile pulire il barbecue a carbonella in modo semplice, veloce e senza l’utilizzo di prodotti chimici. Alcune persone preferiscono utilizzare i detersivi specifici, ma lo sgrassatore o la candeggina su superfici incandescenti alterano il sapore dei cibi. Nella guida si danno dei consigli sulla pulizia del barbecue con l’olio d’oliva o di semi.

2/4

Il metodo per pulire il barbecue suscita opinioni abbastanza controverse. Se si decide di pulire la griglia in modo semplice, veloce e naturale bisogna farla scaldare sulla carbonella incandescente per circa 20/30 minuti Così facendo le incrostazioni e lo sporco ostinato si sciolgono rapidamente e l’attrezzo si può pulire agevolmente. Con una spazzola per barbecue dalle setole metalli si devono togliere i residui di cibo. Successivamente bisogna piegare in quattro un foglio di carta assorbente da cucina ed immergerlo nell’olio (d’oliva o di semi), utilizzando un paio di pinze. In seguito bisogna passarlo sulla griglia, facendo attenzione a non bagnare la carbonella in quanto si possono provocare delle pericolose fiammate.

3/4

L’olio aiuta a proteggere la griglia del barbecue dalla ruggine ed allo stesso tempo non fa attaccare le carni. Se si ritiene necessario è opportuno passare una seconda volta la spazzola dalle setole metalliche ed attendere circa 48 ore per far raffreddare la carbonella. Successivamente si deve avvolgere nella carta stagnola. A questo punto è consigliabile gettarla in un bidone di metallo o un secchio per evitare il contatto con fonti infiammabili (benzina, acetone, carta oppure segatura).

4/4

Se si ha la necessità di far raffreddare velocemente la carbonella è preferibile avvolgerla nella carta alluminio. Poi, bisogna immergerla nell’acqua prima di riporla in un contenitore. È consigliabile tenerla lontano da materiali infiammabili. Se si decide di lasciare il barbecue a carbonella all’aperto è opportuno coprirlo con un telo. In questo modo si protegge da: pioggia, freddo, ruggine: inoltre, si evita che insetti ed animaletti vari si intrufolano dentro.

Riproduzione riservata