Come regolare il riscaldamento a pavimento

Per mantenere una temperatura costante in casa bisogna regolare il riscaldamento. Se lo avete installato a pavimento dovete seguire queste istruzioni.

Se nella nostra casa abbiamo intenzione di installare un sistema di riscaldamento a pavimento detto comunemente “radiante”, dobbiamo sapere che ci sono delle periodiche regolazioni da fare. Queste servono ad ottimizzare la temperatura rendendola calda, confortevole e soprattutto senza eccessi in quanto potrebbe causare problemi alla salute. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui troviamo una serie di consigli su come regolare il riscaldamento a pavimento.

Riscaldamento e sostenibilità, i consigli per stare al caldo e rimanere green

VEDI ANCHE

Riscaldamento e sostenibilità, i consigli per stare al caldo e rimanere green

Occorrente

  • Componenti elettronici

Assicurarsi che il calore sia uniforme

Una tipologia di impianto a pavimento è molto diversa da quella con i tradizionali radiatori. E pertanto anche la gestione compresa la regolazione della temperatura avviene in un modo inusuale e poco conosciuto salvo da chi già lo possiede da molti anni. Nei passi successivi, vediamo dunque come procedere per agire in modo corretto e minimizzare i consumi energetici, godendo nel contempo del calore ideale e confortevole che sia irradiato in modo uniforme.

Si può mettere il parquet con il riscaldamento a pavimento?

VEDI ANCHE

Si può mettere il parquet con il riscaldamento a pavimento?

Optare per strumenti aggiuntivi

Con un impianto di riscaldamento a pavimento, il calore viene erogato in modo uniforme su tutta la superficie, minimizzando la differenza tra la temperatura del pavimento stesso e quella dell’aria. Cosa che invece è ben distinta ad esempio quando ci sono dei radiatori in ghisa.

Un impianto di riscaldamento a pavimento tra l’altro consente di mantenere la temperatura a circa 29° e quindi ottimale per non arrecare danni alla salute. L’acqua che circola nelle piccole condotte sotto alla pavimentazione e che arriva ad esempio da una caldaia a gas, viene preventivamente termoregolata grazie a delle serpentine. Queste trasmettono poi il calore all’ambiente per induzione, e quindi ideale per distribuirlo in modo uniforme. Anche per gli impianti di riscaldamento di questa tipologia ci sono degli strumenti aggiuntivi su cui si può optare e che consentono di programmare e soprattutto regolare il calore.

Riscaldamento, come risparmiare

VEDI ANCHE

Riscaldamento, come risparmiare

Impostare la temperatura preferita

Il termostato ci consente di impostare la temperatura preferita e soprattutto di programmare l’accensione magari un’ora prima che facciamo rientro a casa. Il corretto funzionamento per quanto riguarda invece la temperatura, esige che lo strumento venga sistemato durante tutto l’arco della giornata sui 20°. E nel pieno rispetto delle normative vigenti. La notte il termostato in automatico deve invece abbassarla di almeno tre gradi, quindi portarla a 17.

Aggiungere dei timer nel bagno

I termostati sono strumenti ideali per regolare non solo la temperatura del riscaldamento a pavimento ma anche i portasciugamani. Che si rivelano ideali per mantenere il bagno al caldo. Utilizzando questa tecnologia il calore sarà sempre a portata di mano ogni volta che è necessario. Lo strumento in oggetto è dotato tra l’altro di un termostato touch screen standard facile da programmare o può essere sostituito con un’opzione frontale in vetro o doppio termostato / timer. A margine va altresì aggiunto che aggiungere il timer è la soluzione perfetta per controllare il portasciugamani riscaldato, ed assicurando quindi di tenerli caldi e asciutti per tutto l’inverno.

Riproduzione riservata