Oggi il riscaldamento a pavimento è sempre più diffuso, d’altronde stiamo parlando di una soluzione estremamente interessante che garantisce prestazioni elevate a fronte di un consumo energetico molto contenuto. Il riscaldamento a pavimento è un impianto che viene messo a terra, ed è composto da una serie di tubi che possono sia scaldare che raffrescare l’ambiente.

Appare evidente che i vantaggi offerti da questo tipo di riscaldamento sono numerosi, basti pensare all’uniformità del calore, al minor consumo energetico e ad una maggiore pulizia estetica, dal momento che non esistono i termosifoni.

Parquet e riscaldamento a pavimento, coppia vincente

Abbiamo detto dunque che si può mettere il parquet anche con il riscaldamento a pavimento, in quanto il legno è perfettamente adatto ad essere posato sulle tubazioni. Non solo, il parquet permette inoltre di poter utilizzare un gran numero di tubazioni, che possono riscaldare o rinfrescare casa, permettendo dunque di ottenere prestazioni davvero entusiasmanti.

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi verso il parquet prefinito, che è indubbiamente quello migliore, in quanto non è assolutamente soggetto alle variazioni di temperature tipiche del riscaldamento a pavimento. Naturalmente occorre prestare grande attenzione alla posa del parquet in presenza di riscaldamento a pavimento, per questo motivo è preferibile rivolgersi a dei professionisti che possano garantire un risultato finale pressoché perfetto.

Posa del parquet

Un altro consiglio molto importante che ci sentiamo di dare riguarda sempre la posa del parquet. Infatti, prima di procedere, è bene essere certi che l’impianto di riscaldamento a pavimento sia correttamente in funzione da almeno due o tre settimane e in questo modo si avrà la certezza che il massetto si è stabilizzato.

Come posare il parquet

Ci sono alcune semplici regole da seguire per posare il parquet nella maniera corretta, in presenza del riscaldamento a pavimento. È necessario utilizzare solo colla di alta qualità. Dopodiché è fondamentale tenere sotto controllo l’umidità ambientale e, infine, effettuare il collaudo dell’impianto.

Qual è il parquet migliore?

A questo punto vediamo qual è il parquet più indicato con il riscaldamento a pavimento. Il nostro consiglio è quello di puntare sul Teak, che è anche il prodotto che presenta la qualità più elevata e un aspetto estetico migliore.