Come riciclare i tuoi vecchi asciugamani

  • 28 07 2022

1/6 – Introduzione

Per riciclare i vecchi asciugamani devi essere brava nel taglio e cucito. Sebbene ci siano utilizzi intelligenti che non prevedono l’intervento di ago e filo, sono proprio le nuove creazioni che offrono un risultato migliore e più gratificante. Ma noi ti forniremo suggerimenti vari e creativi che ti consentiranno di creare qualcosa anche senza fare affidamento sulle abilità da sarta.

2/6 – Ricavare dei sotto bicchieri

Hai presente le piccole salviettine del bar dove trovi ricamata la marca della birra o di una bevanda? Potresti fare la stessa cosa. Basta tagliare la parte integra del vecchio asciugamano sfruttando una dimensione di almeno 40 x 20 cm, farci l’orlo e poi utilizzarlo in cucina come sottobicchiere. Utile anche per appoggiarli, rovesciati, in fase di asciugatura. Si tratta in pratica di piccole tovagliette rettangolari molto carine e pratiche.

3/6 – Rivestimento maniglie del forno

Se non sai proprio come riciclare un vecchio asciugamano, potresti ritagliarlo e avvolgere la maniglia di apertura del forno. Basterà un poco di collante per tessuti e il gioco è fatto, così quando aprirai il forno avrai una presa morbida e non calda.

4/6 – Rivestimento piastrelle bagno

La porta del bagno quando la apri sbatte contro il muro? Ritaglia un vecchio asciugamano in modo che sia corrispondente alla dimensione della piastrella, quindi incollalo in modo preciso. In questo modo la maniglia della porta non rovinerà più la parete e non sentirai nemmeno il fastidioso colpo.

5/6 – Un porta oggetti da bagno

Se sei abile con la macchina da cucire ecco l’idea che fa per te e recuperare un vecchio asciugamano trasformandolo in un oggetto utile sarà un gioco da ragazzi. Immagina di creare delle piccole tasche per inserire lo spazzolino da denti, il dentifricio, magari un rasoio e il filo interdentale. Basterà calcolare bene le misure e ripiegare il tessuto in modo da cucire poi le varie tasche e una piccola fettuccia per appenderlo nei pressi del lavandino. Scegli il colore che più si addice ai rivestimenti del bagno e otterrai una soluzione green, ecosostenibile e colorata. Ottima anche come idea regalo, specialmente se lo realizzi doppio, con più tasche, magari per due fratellini o sorelline.

6/6 – Da asciugamano a bavaglio

Riciclare un vecchio asciugamano creando un bellissimo bavaglio per bambini, ritagliando la parte sana e pulita della salvietta è molto facile. Con un pizzico di creatività, la possibilità di cucire un orlo e i due laccetti da annodare dietro la nuca del piccolino, avrai uno splendido bavaglino.

Riproduzione riservata