Come riscaldare un portico

1/7 – Introduzione

Se c’è una cosa difficile a cui dire addio è sicuramente l’estate, durante la quale è possibile trascorrere tante all’aperto nel portico di casa. Tuttavia, con alcune aggiunte, c’è la possibilità e la speranza di estendere l’uso di questo spazio fino al tardo autunno. Alcune di queste aggiunte richiedono un investimento maggiore, come l’installazione di un tetto o di un caminetto; altre invece sono accessibili a tutti, come le stufe per esterni, che sono una valida opzione se si vive in ​​un clima non troppo freddo. Premesso questo, come riscaldare un portico.

2/7 Occorrente

  • Tettoia
  • Tende
  • Braciere
  • Stufe per esterni

3/7 – Installare un tetto

Sia che si sceglie di installare una costruzione permanente per tutto l’anno, che per una tettoia stagionale, un tetto sopra il portico contribuirà a trattenere il calore nei mesi più freddi. Inoltre, per ricreare un ambiente ancora più caldo, installare delle tende tutt’intorno al tetto e fissarle al pavimento. In questo modo, inoltre, è possibile facilmente ostacolare il vento quando inizia a diventare troppo freddo. Ma oltre a tutto ciò, la loro aggiunta darà al portico un tocco di eleganza e raffinatezza.

4/7 – Aggiungere un braciere

Per merito del loro basso costo e della facilità d’uso, i bracieri sono diventati molto popolari per riscaldare un ambiente aperto. Tradizionalmente progettati per essere posizionati a terra, possono essere costruiti o acquistati in qualsiasi forma o dimensione e in una varietà di materiali. I bracieri a legna sono quelli maggiormente utilizzati, ma quelli alimentati a metano o a propano sono una scelta più ecologica e migliore per la qualità dell’aria. Evitare quelli aperti se nelle vicinanze ci sono oggetti facilmente infiammabili.

5/7 – Aggiungere le stufe per esterni

Le stufe per esterni, specie quelle mobili, possono riscaldare un’area considerevole, aiutando l’intero portico a rimanere accogliente nonostante le temperature rigide. Ma se quelle mobili risultano essere troppo ingombranti, è possibile scegliere anche quelle fisse, che possono essere installare alle pareti o al soffitto.

6/7 – Installare un caminetto

L’aggiunta di un caminetto in un portico non solo contribuisce al riscaldamento dell’ambiente, ma da anche l’opportunità di organizzare delle braciate all’aperto; oltretutto, può diventare un punto focale per il portico, migliorando anche il suo aspetto estetico. Per quanto riguarda i materiali, è possibile scegliere tra i mattoni, la pietra, il cemento o il metallo. Per la scelta della posizione, occorre considerare la direzione in cui solitamente soffia il vento, onde evitare che quest’ultimo possa spingere il fumo nella zona di intrattenimento.

7/7 Consigli

  • Evitare le fiamme libere se ci sono oggetti infiammabili nel portico

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata