Come ristrutturare gli infissi vecchi

1/6 – Introduzione

I tuoi infissi sono ormai diventati vecchi? Il sole, il freddo, la neve o, magari, la salsedine li hanno rovinati? Stai pensando di sostituirli ma al momento non disponi di un budget adeguato? Non disperare! Esiste un ottimo rimedio per ovviare al problema. Hai mai pensato che potresti ristrutturare i tuoi vecchi infissi? Come? Ristrutturare gli infissi è più semplice di quello che pensi.
Questa guida, semplice e veloce, ti permetterà di risparmiare parecchi euro e, chissà, magari di iniziare a coltivare un nuovo hobby! Sei pronto per iniziare la ristrutturazione? Buon lavoro!

2/6 Occorrente

  • Bacchette di legno
  • vernice e pennelli
  • carta vetrata
  • levigatrice
  • chiodi e martello o colla a caldo
  • stucco
  • giornali vecchi

3/6

Per prima cosa, bisogna procurasi i materiali. Non dovranno mancare carta vetrata, vecchi giornali per proteggere il pavimento, colla a caldo, stucco, sottili bacchette di legno, chiodi e martello e, le cose più importanti, pennelli e vernice. La prima operazione che dobbiamo fare è quella di stendere i giornali al di sotto degli infissi al fine di proteggere il pavimento o il davanzale. Poi, con la carta vetrata bisognerà portare via tutta la vernice vecchia presente sugli infissi e levigare tutti gli eventuali difetti dell’infisso.

4/6

Fatto ciò, bisognerà tagliare le bacchette di legno delle dimensioni adatte all’infisso.
Il compito delle bacchette è quello di allineare l’infisso. Dunque, è opportuno spendere un po’ di tempo in più per questa particolare fase. Le bacchette andranno applicate ovunque ci siamo dislivelli, oppure possono ricoprire un’intera facciata dell’infisso. Quando sei soddisfatto, fissa le bacchette con chiodi e martello, oppure, con la colla a caldo. Se l’infisso non presenta dislivelli o parti rotte ma solo piccoli bozzetti o piccoli difetti, questi potranno essere trattati con dello stucco. Dunque, stendi in maniera uniforme lo stucco e aspetta che si asciughi per bene.

5/6

Una volta che avrai ristrutturato tutto lo scheletro dei tuoi infissi, potrai iniziare a passare una mano di vernice protettiva.
Per un effetto molto più naturale, passa anche della semplice gommalacca ed un velo di coppale, in modo da riuscire a proteggere il colore.
Vernicia l’infisso con un colore uniforme. Ricordati, inoltre, di usare delle vernici che vadano bene per gli esterni. In tal modo si potrà evitare che gli infissi si rovinino con il sole, il cui calore potrebbe creare dei danni.
Non dimenticare, a lavoro ultimato, di passare una mano di protettivo. La soluzione protettiva potrà essere riutilizzata anche in seguito, magari un paio di volte l’anno.

6/6 Consigli

  • Ricorda di utilizzare un protettivo sui tuoi infissi un paio di volte l’anno.
Riproduzione riservata