Come proteggere gli infissi in legno

1/5 – Introduzione

L’uso degli infissi in legno è certamente la soluzione ideale sia per le case classiche, sia per quelle di stile contemporaneo. Il legno, infatti, è un materiale che, oltre ad abbellire l’ambiente, trasmette calore. Utilizzato sin dai tempi antichi, è ritenuto un materiale “vivo”, per cui ha necessariamente bisogno di manutenzione e protezione, per non subire un degrado con il passar del tempo. In questa guida, vedrete come proteggere gli infissi in legno.

2/5 Occorrente

  • Vernici all’acqua
  • Acqua
  • Detergente neutro
  • Carta abrasiva

3/5

Anzitutto, gli infissi che subiscono più danni sono quelli esterni, ovvero finestre, persiane e porte d’ingresso. Sappiamo, infatti, che il legno ha come principali nemici gli agenti atmosferici: caldo, freddo, sbalzi di temperatura, i raggi del sole, la pioggia e l’umidità. Essi, a volte, modificano la struttura del legno e creano crepe e fessure in cui penetra l’acqua, accelerandone così il degrado. Altri nemici del legno sono le muffe, i funghi e gli insetti: quest’ultimi, costruiscono vere e proprie gallerie all’interno delle porte che minano la robustezza degli infissi. Per proteggere il legno, è consigliabile pitturare le persiane con vernici all’acqua, che risultano essere poco aggressive ma resistenti all’umidità.

4/5

Queste vernici, sono dotate di un’ottima tenuta del colore anche in presenza di raggi UV. Oltre a ciò, una pulizia periodica degli infissi, eliminando polvere e residui, aiuterà a mantenere integri gli strati di vernice per molto più tempo. Per questo, ogni sei mesi circa, è preferibile lavare la superficie degli infissi con una soluzione composta da acqua ed un detergente neutro. Inoltre, è importante tenere in casa un barattolo della vernice con cui sono stati dipinti gli infissi, in modo che quando lo riteniate opportuno, possiate ritoccare le zone dove sono presenti screpolature o fessure.

5/5

Così facendo, eviterete l’ingresso di umidità o altri agenti dannosi all’interno del legno. Ogni tre o quattro anni, è consigliabile effettuare il cosiddetto “rinfresco”, cioè una verniciatura completa degli infissi. Nelle zone ruvide e screpolate, occorrerà intervenire con una carta abrasiva molto fine, in modo da lisciare la superficie. In seguito, dovrete eliminare completamente la polvere prodotta dal carteggio e successivamente dovrete procedere alla verniciatura. Se la manutenzione non è stata eseguita correttamente, dopo parecchi anni, sarà necessaria una completa riverniciatura degli infissi (previa sverniciatura altrettanto completa), tramite l’utilizzo di appositi utensili elettrici.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata