Come sapere ogni quanto cambiare il materasso, la rete e il cuscino

  • 08 11 2022

1/5 – Introduzione

Per assicurarsi un riposo all’insegna del comfort, ogni tanto bisogna cambiare cuscini e materassi. Sia gli uni che gli altri, infatti, accumulano capelli, sudore, cellule morte e molto altro, diventando un terreno fertile per acari, muffe e batteri. Anche le reti dovrebbero essere sostituite periodicamente, al fine di garantire un sonno ristoratore. Nelle prossime righe scopriremo come sapere ogni quanto cambiare il materasso, la rete e il cuscino.

2/5 – Ogni quanto sostituire il cuscino?

La risposta è: all’incirca ogni 3 anni. Tale lasso di tempo non solo garantisce un’adeguata igiene, ma anche una certa stabilità della testa e del collo durante il sonno. Mantenere la giusta curvatura della zona cervicale quando siamo a letto assicura un corretto assetto della colonna vertebrale. Il tutto si traduce in una diminuzione significativa di mal di schiena, cefalee, dolori agli arti e alle ossa. Nella manutenzione del cuscino, ha molta importanza anche la pulizia della federa protettiva (non quella del coordinato di lenzuola, per intenderci), la cui frequenza non deve essere inferiore a 1 volta al mese.

3/5 – Cambio del materasso

In media, questo elemento va cambiato ogni 8-10 anni, ma i materassi di ultima generazione garantiscono un buon sonno anche per 15-16 anni. Ad ogni modo, è bene sostituirlo non appena vi accorgete dei primi segni di cedimento (affossamento, cattivi odori) o di disturbi legati a un cattivo riposo (stanchezza al risveglio, dolori, allergie, prurito cutaneo, attacchi d’asma, perdita del comfort).

4/5 – Sostituzione della rete

La sua funzione è quella di assicurare sostegno e stabilità al materasso. Una rete può durare all’incirca 10-20 anni, ma anche raggiungere il quarto di secolo, se questa è di ottima qualità. Per capire quando è il momento di effettuare il cambio, fate caso alla presenza di deformazioni o di rotture: se la risposta è affermativa, allora è giunta l’ora di fare un nuovo acquisto.

5/5 – Alcuni consigli per la scelta

Puntare sulla qualità significa garantirsi un ottimo riposo nel lungo termine. Ecco qualche raccomandazione:

– Diffidate dei pacchetti extra-sconto;
– Leggete le etichette;
– Chiedete informazioni aggiuntive al venditore;
– Date la preferenza a chi vi offre la garanzia “soddisfatti o rimborsati”;
– Leggete le recensioni di altri clienti.

L’osservanza di tali suggerimenti vi permetterà di trasformare la vostra spesa in un investimento, per voi e per i vostri cari.

Riproduzione riservata