Negli ultimi trent’anni le compagnie aeree low cost hanno conquistato fette di mercato sempre più importanti. Nate per offrire voli a prezzi contenuti, queste compagnie hanno reso i trasferimenti aerei accessibili a un pubblico sempre più vasto. A partire dagli anni ’90, il fenomeno ha preso piede in Europa e negli Stati Uniti con società come Ryanair e Southwest Airlines.
Puntualità e servizio, il successo crescente delle low cost
Oggi le low cost non vengono scelte soltanto per risparmiare. Grazie a flotte rinnovate, attenzione alla sicurezza, il buon livello del servizio e livelli eccellenti di puntualità, pulizia e sostenibilità, molte di queste compagnie competono ormai con i vettori tradizionali. Inoltre, la possibilità di personalizzare l’esperienza di volo — scegliendo solo i servizi desiderati — consente ai passeggeri di ottimizzare il proprio budget.
Da AirAsia a easyJet, la top 10 del 2025
World Airline Awards ha stilato la classifica delle migliori compagnie aeree low cost del mondo: in prima posizione figura AirAsia, che si conferma al primo posto per il sedicesimo anno consecutivo. «Da quando abbiamo trasportato solo 200.000 ospiti nel nostro primo anno – ha affermato il co-fondatore di AirAsia, Tony Fernandes – all’obiettivo di accogliere il nostro miliardesimo ospite quest’anno, questo viaggio è stato reso possibile dall’incrollabile supporto dei nostri ospiti e dall’instancabile dedizione dei nostri incredibili Allstars». Seguono, nella classifica di World Airline Awards, Scoot, compagnia con sede a Singapore, e Indigo, leader del mercato indiano. Ecco la top 10 completa:
- AirAsia
- Scoot
- Indigo
- Eurowings
- Vueling Airlines
- Volotea
- Transavia
- Iberia Express
- Flynas
- easyJet
Le migliori low cost continente per continente
La compagnia tedesca Eurowings ha trionfato per la prima volta ai World Airline Awards, ricevendo il premio come migliore low-cost in Europa. Allegiant Air ha avuto lo stesso riconoscimento per il Nord America, JetSMART ha primeggiato in America latina, mentre nella regione India/Asia meridionale la prima piazza è andata a IndiGo, terza a livello generale. FlySafair ha vinto il premio come migliore compagnia aerea low-cost in Africa.