Come scegliere la tv per il soggiorno

Stai arredando il soggiorno della tua nuova casa e non sai per quale tv optare? La scelta dipenderà dagli spazi, dalle tue esigenze e dal tuo budget. Ecco alcune dritte per orientarti al meglio.

Un primo aspetto che devi considerare quando acquisti una tv è che abbia degli ingressi per poter collegare all’occorrenza penne USB, computer, cavi e console. Il display dovrebbe avere 1-2 porte USB e diverse connessioni HDMI. Verifica anche che la tv includa il Bluetooth, che non può mancare se desideri associare delle cuffie wireless. Se desideri una Smart tv, assicurati che abbia accesso alle applicazioni popolari come Netflix o Amazon Prime. Non tutte lo hanno.

Come nascondere i cavi della televisione

VEDI ANCHE

Come nascondere i cavi della televisione

Le dimensioni

Può esserti utile sapere che il modello più venduto per un soggiorno abbastanza grande è il 55 pollici (diagonale di 140 centimetri e larghezza di 122). Se ami il cinema e i documentari e trascorri parecchio tempo davanti alla tv un grande schermo fa certamente al caso tuo.

Se, invece, guardi poco la tv e il tuo soggiorno non è tanto ampio, sarà di gran lunga sufficiente acquistare un modello da 40 a 46 pollici.

Le soluzioni più trendy per il mobile tv

VEDI ANCHE

Le soluzioni più trendy per il mobile tv

La distanza dal divano

Una regola generale da tenere a mente è che le dimensioni dei pollici devono essere coerenti con la distanza tra il divano e il luogo in cui si posiziona il televisore. Ricordati se opti per un televisore 4k è bene misurare la distanza per avere una visione perfetta e corretta.

Per esempio, gli schermi tra i 43 e i 50 pollici devono essere posizionati a una distanza tra i 2,4 e i 3,2 metri dal divano. Se la tv è tra i 51 e i 55 pollici, è meglio posizionarla tra i 2,8 e i 3,6 metri. Controlla anche che il centro dello schermo sia a un metro dal suolo.

Come scegliere il divano per il soggiorno: la guida

VEDI ANCHE

Come scegliere il divano per il soggiorno: la guida

Valuta i costi

In termini di costi, una tv NeoQled o Oled consumano meno di una Led e regalano una qualità di visione superiore, ma è anche vero che una tv Led generalmente costa molto meno e assicura un buon rapporto qualità-prezzo. La soluzione di mezzo è rappresentata da una tv Qled: è meno costosa del NeoQled e dell’Oled ma garantisce un’esperienza di visione migliore rispetto a una tv Led.

Riproduzione riservata