Come scegliere lo stile di arredo per il soggiorno

1/6 – Introduzione

Arredare la casa non è mai stato semplice, in quanto bisogna prendere in considerazione diversi fattori. Si dice che la cucina sia il cuore della casa, ma in realtà la stanza dove si trascorre più tempo è il soggiorno. Questo ambiente, infatti, viene utilizzato per rilassarsi, per guardare la tv e, ultimamente, anche per lavorare in smart working. Quindi quindi occorre prestare particolare attenzione quando si sceglie l’arredamento, che deve adattarsi al proprio budget e allo stesso tempo deve anche durare nel tempo. Vediamo allora come scegliere lo stile di arredo per il soggiorno.

2/6 Occorrente

  • Divani
  • Poltrone
  • Tessuti in pelle o cotone
  • Lampade a parete

3/6 – Divani e poltrone

I pezzi imbottiti, e cioè i divani e le poltrone, rappresentano gli elementi chiave per un soggiorno, per cui dobbiamo decidere la configurazione più adatta allo spazio a disposizione. Un divano ad angolo, ad esempio, può aiutare ad adattare l’area salotto di uno spazio abitativo a pianta aperta e, se si incorpora una chaise longue, può creare un luogo di relax davvero unico.
Una soluzione più flessibile potrebbe essere quella di posizionare un paio di divani ad angolo retto, per formare una disposizione socievole o dare a tutti una buona angolazione sulla TV. Disporre una coppia di divani coordinati uno di fronte all’altro, d’altra parte, creerà un’atmosfera formale, perfetta per le stanze utilizzate per intrattenimenti frequenti.

4/6 – Tessuti

A prescindere dallo stile d’arredo, i tessuti di rivestimento del soggiorno devono adattarsi al nostro stile di vita; a tal proposito, la presenza di bambini e animali domestici, nonché la frequenza di utilizzo della stanza, sono tutti fattori chiave per la scelta giusta. La pelle è resistente ma può allungarsi e sgualcirsi in poco tempo; tuttavia, le versioni pigmentate resistono allo sporco ma non hanno un aspetto naturale come la semi-anilina, che è morbida e ha una finitura protettiva. Anche l’anilina è morbida, ma mostra i segni dell’usura. Le miscele di cotone sono resistenti, mentre la lana è comoda tutto l’anno e naturalmente repellente allo sporco. La seta, infine, è opulenta ma soggetta ai danni del sole e deve essere pulita con cura.

5/6 – Illuminazione

Spesso viene trascurata, ma una buona illuminazione è essenziale per creare la giusta atmosfera in qualsiasi stanza. In un soggiorno, le luci da parete sono un’ottima scelta per diversi motivi: creano un’illuminazione soft e rilassante e si possono collegare facilmente, per cui non dovremo richiedere l’intervento di un elettricista per installarle. Infine, su mobili e tavolini possiamo collocare delle lampade con paralumi di cartoncino dorato per conferire al soggiorno un’atmosfera più raffinata ed elegante.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata