Come si coltivano i limoni in vaso

  • 23 07 2022

1/6 – Introduzione

La mancanza di spazio ti impedisce di coltivare i limoni? Non demordere perché coltivarli in vaso è un’idea intelligente. Potrai avere la tua pianta di agrumi gialli sulla terrazza, sul balcone, in un angolo del giardino e rimarrai incantato dai suoi colori e profumi. Le varietà di limoni più adatte per essere coltivate in vaso sono: Lisbon Lemon, Improved Meyer e Dwarf Eureka Lemon. Queste specie sono nane, tuttavia qualsiasi pianta di limone coltivata in un contenitore cresce poco. Vediamo in modo molto semplice come coltivare i limoni in vaso.

2/6 – Coltivare i limoni in vaso partendo dal seme

Per ottenere una bella pianta di limoni partendo dal seme occorre un vaso da 30 cm di diametro e del terriccio per agrumi. Riempi il recipiente di terra e interra i semi a pochi centimetri di profondità.

Le innaffiature devono essere regolari fino al germoglio dei semi che dovrebbe verificarsi dopo quattro o sei settimane. Una volta che la piantina esce fuori, procedi con la concimazione organica.

3/6 – Coltivare i limoni in vaso partendo dalla pianta

Prima di tutto occorre scegliere un vaso che sia almeno del 25% più grande della zolla della pianta. È meglio che sia di terracotta piuttosto che di plastica poiché la sua porosità permette all’acqua di evaporare. Questo aiuta il limone a crescere sano, in quanto le radici non gradiscono essere troppo imbevute d’acqua. Il terriccio è un fattore da non sottovalutare, deve essere drenante, con letame e materia organica.

Sistema un po’ di terriccio sul fondo del vaso, metti all’interno la pianta e riempi il contenitore con la restante parte di terriccio facendolo aderire alle radici, quindi annaffia abbondantemente.

4/6 – Requisiti per la coltivazione della pianta di limoni in vaso

La scelta migliore è acquistare una pianta che abbia due o tre anni di età, in modo da non attendere troppo tempo prima che inizi a fruttificare.

Il vaso di limoni va posizionato in pieno sole. L’irrigazione non deve essere abbondante ma nemmeno scarsa. Prima di annaffiare controlla che il terreno sia asciutto. Ogni due anni la pianta di limoni va rinvasata con un contenitore leggermente più grande del precedente.

5/6 – Potatura

La potatura della pianta di limoni in vaso viene eseguita tra febbraio e marzo. Nel corso dell’anno vanno recisi i rami malati o morti, i succhioni che riducono il flusso d’aria e i polloni.

6/6 – Fertilizzante

Il fertilizzante deve contenere microgranuli, ferro, zinco e manganese e deve essere a lenta cessione. Nella stagione di crescita è consigliato dare una spinta alla pianta, una volta al mese, con un fertilizzante idrosolubile.

Riproduzione riservata