Come si smacchiano le tovaglie?

Cosa fare quando sulle tovaglie ci sono macchie di vino, olio oppure cioccolato? Ecco la guida definitiva su come si smacchiano le tovaglie.

Pranzi, cene e chi più ne ha più ne metta. Più sono gli usi e i piatti che consumiamo, più sono le “colpe” di cui possono macchiarsi le nostre belle tovaglie: vino rosso, olio, cioccolato, cera di candela, caffè, tè, frutta, verdura, sugo e addirittura, se facciamo un picnic, erba, fango e terra.

Ma come smacchiare le tovaglie per bene, senza lasciare aloni o altro? Innanzitutto, quando si tratta di smacchiare è molto importante la tempestività con cui si interviene. Tamponare e isolare subito la macchia, soprattutto quando è dovuta a un liquido, può rivelarsi provvidenziale. Ma andiamo con ordine.

Come lavare il cachemire e togliere le macchie ostili

VEDI ANCHE

Come lavare il cachemire e togliere le macchie ostili

Come smacchiare la tovaglia dal vino rosso

La macchia da tovaglia più classica è quella da vino rosso. Quella alla quale si risponde con “Porta bene”, intingendovi il dito e passandolo dietro le orecchie. Un’usanza folkloristica che però non risolve il problema. Alla tradizione supplisce invece qualche rimedio altrettanto ‘datato’ come, ad esempio, quello di cospargere di sale la macchia per poi bagnarla con acqua calda.

Sempre contro la macchia da vino rosso, c’è chi usa il succo di limone per trattare la macchia una volta lavata la tovaglia in acqua e sapone. E poi c’è il vino sul vino. Contro il vino rosso, c’è chi utilizza il bianco per togliere la macchia.

Come togliere una macchia di olio dai pantaloni

VEDI ANCHE

Come togliere una macchia di olio dai pantaloni

Come togliere le macchie di unto o cioccolato

Se il vino rosso è la nemesi delle nostre tovaglie, la macchia da unto non è da meno. Per smacchiare le tovaglie dalle macchie di olio occorre utilizzare dell’alcol etilico o dell’aceto bianco. Contro le macchie di cioccolato invece risulta efficace una mistura di glicerina e tuorlo d’uovo, da lasciar agire per una mezz’ora sulla macchia per poi strofinare.

Come togliere le macchie di sangue dai tessuti

VEDI ANCHE

Come togliere le macchie di sangue dai tessuti

Come eliminare le altre macchie comuni dalle tovaglie

Per la cera invece, dopo una cena romantica, procuratevi il ferro da stiro e della carta assorbente. Con il calore, la carta assorbirà la cera. Contro il sugo, acqua calda e trielina, mentre contro il caffè acqua calda e glicerina. Le macchie più ostili però sembrano rimanere quelle causate dagli spinaci. Per smacchiare queste tovaglie, occorrerà della patata cruda per strofinare oppure dell’acqua ossigenata in cui mettere a bagno. Infine, contro le macchie da picnic, infine, basterà trattare le macchie con del succo di limone e bagnarle in acqua e aceto.

Riproduzione riservata