Come tenere la moka in perfette condizioni

  • 15 12 2022

1/4 – Introduzione

Esiste qualcosa nel nostro Bel Paese che sia sacro quanto il caffè? Forse soltanto colei che con il suo borbottio ci annuncia che la nostra bevanda preferita è finalmente pronta: sua maestà la moka. Molto più che un semplice strumento, la moka è responsabile della buona riuscita del caffè, ma questo dipende soprattutto dal modo in cui la moka è stata lavata e conservata. È facile commettere errori che ne compromettano l’uso, quindi se vogliamo evitare l’imbarazzo di servire ai nostri ospiti un pessimo caffè, scopriamo come tenere la moka in perfette condizioni.

2/4 – Come rendere una moka pronta all’uso

Una moka può durare per anni e garantirci sempre un caffè eccezionale, a patto di conservarla nel modo giusto. Prima di tutto occorre dire che se la caffettiera è appena uscita dal negozio o se vogliamo recuperarne una inutilizzata da tempo, questa rilascerà inizialmente uno sgradevole retrogusto metallico. È il caso allora di fare un primo caffè di prova che non andremo a bere. Ma non temere, non ci sarà nessuno spreco: basterà infatti un solo cucchiaio di polvere di caffè.
Dopodiché, può sembrare controintuitivo ma tieni a mente che più di frequente viene utilizzata una moka, più sarà buono e cremoso il caffè che andremo a preparare.

3/4 – Come lavare e conservare la moka

Quando la nostra moka ha bisogno di essere lavata, dobbiamo procedere a smontarla e ripulire ogni parte dai residui di caffè. Mai utilizzare detersivi di alcun tipo per svolgere questa operazione, né mettere la moka in lavastoviglie: l’unico modo corretto per lavarla è immergere i suoi componenti in acqua bollente e un cucchiaio di aceto bianco. Importante anche asciugare accuratamente la moka prima di rimontarla e metterla a posto. Se sappiamo di doverla lasciare in credenza per qualche tempo, sfruttiamo un vecchio trucchetto della nonna e mettiamo un cucchiaino di caffè o di zucchero in ogni parte della moka; le polveri andranno ad assorbire eventuali cattivi odori in modo che non si attacchino al metallo.

4/4 – E la guarnizione?

La guarnizione è per sua natura la parte più delicata della moka, quindi teniamola sotto controllo e cambiamola se usurata, altrimenti non riuscirà a trattenere la pressione e andrà anch’essa ad alterare il gusto del caffè. In ogni caso, per evitare che la guarnizione si usuri in fretta, facciamo attenzione a non stringere troppo la moka quando la chiudiamo. Allo stesso tempo, non stringendola abbastanza potrebbe fuoriuscire il caffè, quindi cerchiamo una via di mezzo.

Riproduzione riservata