Come trasformare una stanza in una perfetta lavanderia

1/5 – Introduzione

Generalmente una lavanderia organizzata risolve la maggior parte dei problema di ordine in una casa. Se non si ha un ambiente dedicato si può cercare di trasformare una stanza per raccogliere tutti quegli oggetti che sono indispensabili per una lavanderia. Un’idea può essere quella di trasformare in lavanderia un angolo della casa a cui non si riesce a dare una precisa identità. Per la costruzione è fondamentale scegliere mobili ed elementi che si adattano perfettamente a questo scopo. Leggendo questa breve guida si possono avere degli utili consigli su come trasformare una stanza in una perfetta lavanderia.

2/5 Occorrente

  • Lavatrice
  • Asciugatrice
  • Asse da stiro
  • Cesti
  • Appendiabiti
  • Mensole
  • Contenitori
  • Carta da parati
  • Stanza

3/5 – Modularità

Dopo aver deciso la stanza la prima cosa da fare è quella di progettare come utilizzare lo spazio. È opportuno dividere il perimetro dell’ambiente in moduli e prevedere tutto ciò che serve in una lavanderia. È la soluzione più efficace per mantenere l’ordine, ma anche per posizionare gli elementi con facilità. Inoltre, bisogna mantenere una linea stilistica per riuscire a progettare un ambiente coerente anche dal punto di vista cromatico. In parole semplici è fondamentale la scelta delle finiture, del colore delle pareti e del rivestimento che si vuole posare sul pavimento. Il colore deve essere neutro o non troppo forte.

4/5 – Elementi

Bisogna cercare di incastrare e nascondere, oltre alla lavatrice e l’asciugatrice, gli altri elementi che sono indispensabili per allestire una lavanderia. Ad esempio l’asse da stiro generalmente si trasforma in un vero e proprio ostacolo a causa dei suoi supporti incrociati. Si può quindi decidere di realizzare una nicchia su misura in cui riporre l’asse da stiro quando è inutilizzato. La nicchia, in base allo spazio a disposizione, può essere creata in orizzontale oppure in verticale. In entrambi i casi con un meccanismo di rotazione che permette di tirare fuori l’asse da stiro con un unico movimento.

5/5 – Accessori

Come ben si sa gli accessori sono fondamentali ( appendiabiti, cesti, contenitori, sacchi, buste e mensole). È indispensabile coordinare ogni elemento per garantire un aspetto omogeneo alla lavanderia. Allo stesso tempo si deve raggiungere l’ambitissima sensazione di ordine e pulizia. Bisogna avvalersi di elementi mobili; in particolare i cesti per la biancheria devono essere dotati di rotelle. In questo modo si possono spostare agevolmente quando bisogna caricare la lavatrice e riporli nel loro spazio quando sono vuoti. È preferibile rivestirli dello stesso tessuto utilizzato per la carta da parati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata