Come usare il Bimby

1/7 – Introduzione

Il Bimby è un robot da cucina tutto fare, che permette di ridurre i tempi di preparazione dei pasti. Si tratta di una particolare categoria di Food processor che si distingue dagli altri robot da cucina, per potenza, funzioni e per il numero di accessori. Inoltre è una macchina che vi consente una cucina creativa e funzionale. Il robot dispone di varie funzioni come quella di tritare, montare, grattugiare, frullare, omogeneizzare e impastare gli alimenti. Per poi cuocerli a varie temperature impostabili. Sebbene la maggior parte sono simili tra loro, alcuni potrebbero avere un paio di funzioni extra, a seconda del grado di intensità della macchina. Nella seguente guida vi spiego come usare il Bimby.

2/7 Occorrente

  • Bimby
  • Verdure
  • Carne
  • Pesce
  • Riso
  • Frutta
  • Farine varie
  • Sale
  • Spezie
  • Brodo
  • Acqua

3/7 – Modalità tritatutto

La modalità tritatutto è una delle caratteristiche principali presenti nel Bimby. Usarla è semplicissimo, intuitivo ed è simile alla preparazioni di altre funzioni. Per esempio se dovete tritare delle verdure, prima di tutto occorre che le lavate e togliete le eventuali bucce. Posizionate il contenitore sopra il perno centrale che è collegato alla base dell’unità in cui si trova il motore, assicurandosi che la maniglia sia posizionata a sinistra. Girate la ciotola in senso antiorario fino a quando non scende di posizione. Fate scattare il contenitore verso la base e assicuratevi che la linguetta di blocco sia attiva. Posizionate il disco sul perno centrale nella ciotola, quindi afferrate il disco tritatutto dal suo mozzo rivolgendolo verso l’alto. Dopo spingetelo verso il basso per bloccarlo. Assicuratevi che il coperchio del contenitore sia rivolto in basso, verso la base. Ruotate il coperchio in senso antiorario per bloccarlo, si sentirà uno scatto. Mettete il disco sul perno centrale all’interno del contenitore e farlo scivolare sullo stelo. Quest’ultimo è un lungo pezzo di metallo o plastica posto al centro dell’unità, che contiene le varie lame. Assicurarsi che il disco di scarico sia rivolto verso l’alto. Questo ha due velocità: il pulsante in alto / basso e il pulsante di impulso. Il pulsante in alto / basso è sempre in marcia fino a quando si preme “Off”. Il pulsante di impulsi deve essere tenuto premuto per il funzionamento dell’unità. Una volta che il pulsante viene rilasciato, l’unità si arresterà. Utilizzate la posizione di impulso per le attività di elaborazione brevi, come tritare le noci, carni crude o verdure. Questa funzione vi consente di verificare anche i risultati di elaborazione e vi aiuterà a controllare la finezza del vostro cibo. Se il cibo è troppo grande per entrare nello scivolo, tagliatelo in pezzi più piccoli. Il cibo tritato o affettato si scarica dal disco e finisce verso il fondo del recipiente.

4/7 – Modalità cottura a vapore

Un altro modo di usare il Bimby è quello di cuocere a vapore gli alimenti. Per fare questa operazione dovete adoperare il Varoma, Quest’ultimo è un cestello che serve per la cottura a vapore e per bollire. L’accessorio è composto da tre elementi: recipiente, vassoio e coperchio. Quindi prima di procedere con la cottura dei cibi, dovete preparare la macchina e comporre i vari elementi. Prendete il cestello e sovrapponetelo sopra il coperchio del boccole, senza il misurino. Dopodiché versate il liquido nel boccale e adagiate il coperchio. Impostate il Bimby a 8 -10 minuti con temperatura Varoma a velocità a uno. Adesso mettete sopra il contenitore gli alimenti: verdure, frutta o carne. Coprite con il coperchio e alzate la temperatura a due. Ad esempio, se dovete cucinare delle verdure, inserite nel boccole 500-750 ml di liquido. Mentre la cottura si aggirerà tra i 10-25 minuti, secondo la verdure che dovete preparare. Per la preparazione delle carne intera versate dentro il boccale 200 ml di liquido. Invece per cuocerla è necessario un’ora.

5/7 – Funzionalità aggiuntive

Per concludere trovate le funzionalità aggiuntive del Bimby. Quest’ultime sono utilissime per preparare tante ricette. Le funzioni sono: spiga o impasto, modalità antiorario, bilancia e guidata. La modalità impasto permette di preparare tante varietà di impasti lievitati, come la pizza, il pane e anche i dolci. Durante l’impasto le lame del Bimby, girano ad intervallo in senso orario e antiorario. Consentendovi così di ottenere un impasto ottimo ed omogeneo. L’altra funzione importante del Bimby è la bilancia, che si attiva mentre il robot lavora. La modalità antiorario funziona con varie velocità, invertendo la rotazione delle lame. Questa è’ utile per elaborare alimenti delicati, come creme e risotti. A queste si aggiunge la funzione guidata, che è inserita soltanto nell’ultima versione del Bimby TM5. Questa è dotata di una memoria esterna e serve a impostare automaticamente i tempi e le temperature per la ricetta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non tentate mai di mettere il coperchio sul contenitore prima di bloccarlo in posizione alla base dell’unità

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata