Come usare il limone in casa per le pulizie

  • 28 06 2022

1/5 – Introduzione

Ci sono, sparsi all’interno delle nostre dispense, decine di flaconi spray di detersivi per ogni angolo della casa.
Ma se ti dicessimo che con il limone, in verità, puoi pulire praticamente ogni cosa in modo efficace, naturale e anche molto economico?
Andiamo a scoprire insieme, come usare il limone in casa per le pulizie.

2/5 – Gli ingredienti che ti serviranno

Limoni! Molti limoni, meglio se biologici in modo tale da non rischiare di spargere nell’ambiente i residui dei pesticidi presenti sulla buccia.
Flaconi spray! Riutilizza quelli di plastica vuoti di precedenti detersivi per quanto possibile, altrimenti scegli i flaconi di vetro in modo tale da non creare inutili sprechi sul lungo periodo.

3/5 – Limone in cucina

Utile non solo per insaporire le nostre pietanze, o per eliminare gli odori residui dopo aver cucinato, il limone è perfetto anche per le pulizie in questo ambito.
Utilizzalo puro tagliato a metà insieme a sale grosso e bicarbonato per pulire e disinfettare i taglieri di legno che assorbono i liquidi degli alimenti all’interno dei pori naturali.
Usalo sciolto con acqua calda e aceto all’interno del flacone spray per pulire il piano cottura a induzione e il lavandino in acciaio per renderli lucidi come uno specchio.
Infine, una soluzione di acqua e limone in una ciotola posizionata all’interno di forno e microonde è perfetta per creare del vapore che ti aiuterà a togliere le croste e i residui più ostici.

4/5 – Il limone in lavanderia

Non solo pulizia e igienizzazione per le tue superfici di acciaio, ma anche per pulire macchie dai tessuti di cotone.
Il limone, strofinato o spruzzato sopra alle macchie gialle di sudore che si creano sui capi è davvero una soluzione miracolosa.
L’acido citrico, infatti, agirà sulle microparticelle di unto all’interno delle fibre della maglietta staccando lo sporco e facilitandone la rimozione una volta che si proseguirà con il lavaggio in lavatrice.
Inoltre, lo spray al limone che avevi usato in cucina, è perfetto per pulire le tue scarpe da ginnastica che un tempo erano bianche e ora le ritrovi unte e tendenti al marroncino.

5/5 – Il limone per il bagno

Anche sulle superfici di ceramica bianca e sul vetro del box doccia il limone può essere un valido sostituto per la tua pulizia settimanale.
In questo caso, all’interno del flacone aggiungi anche un po’ di aceto in modo tale da dare un boost ulteriore alla rimozione di germi e batteri che in bagno solo presenti sulle superfici di wc, lavandino e doccia.
Lascialo agire per qualche minuto e vedrai che lo sporco e il calcare spariranno dopo una sola passata.

Riproduzione riservata