Come usare l’aceto in casa

1/9 – Introduzione

Nella casa di ogni buona massaia non deve mancare una bottiglia di aceto. Specialmente se si presta molta attenzione all’ambiente e al risparmio, l’aceto è l’ideale per la risoluzione di parecchi problemi di pulizia domestici. Si tratta di un prodotto perfettamente naturale, capace di sgrassare e detergere efficacemente. L’aceto, ottenuto dall’ossidazione di liquidi alcolici esposti all’aria, possiede dei benefici in grado di soddisfare le persone più esigenti in termini di pulizia. Con le semplici indicazioni descritte nei seguenti passi, verrete a conoscenza degli utilizzi domestici dell’aceto. Ecco come usare l’aceto nella vostra casa, mantenendola sempre perfettamente pulita.

2/9 Occorrente

  • Aceto
  • Contenitore spray
  • Acqua

3/9 – Detergere i vetri

L’aceto vi sarà di grande aiuto in casa, per le pulizie sia quotidiane che periodiche. Da quelle più semplici a quelle più impegnative, come l’eliminazione del calcare, del grasso e dello sporco ostinato. Partiamo subito con una ricetta estremamente facile da preparare per la pulizia dei vetri. Prendete una bottiglia dotata di spruzzino e inserite al suo interno tanta acqua e circa un terzo della sua quantità di aceto. Scuotete per bene la bottiglia, quindi spruzzate direttamente sui vetri. Asciugate bene con un panno morbido ed ecco ottenuto il brillante risultato. Se non sopportate l’odore dell’aceto, potete adoperare quello aromatizzato alla mela.

4/9 – Eliminare il calcare

Quante volte, dopo avere lavato le pentole, vi accorgete di odiose macchie bianche di calcare rimaste sul fondo? Anche strofinando con la spugnetta ed il normale detersivo, non riuscite ad eliminarle. Presto fatto, anche in questo caso. Prendete la bottiglia di aceto e svuotate la pentola da eventuale acqua presente al suo interno. Quindi versate un po’ di aceto puro fino a coprire la superficie della casseruola. Attendete qualche minuto prima di sciacquare. Vi accorgerete subito dell’efficace azione dell’aceto, perché ogni traccia di calcare sarà andata via. Versando l’aceto puro sui rubinetti del bagno di casa vostra, con lo stesso procedimento otterrete risultati strabilianti.

5/9 – Spurgare i filtri dei rubinetti

Usare l’aceto in casa come spurgante delle ostruzioni dei filtri dei rubinetti è un’altra delle soluzioni qui proposte. Se l’acqua di casa vostra è particolarmente calcarea, facilmente impedirà la fuoriuscita idrica ricca e morbida dai fori dei vostri rubinetti. Ebbene, anche in questo caso basta semplicemente usare l’aceto puro. Bisogna svitare i filtri e collocarli in una bacinella. Copritene tutta l’altezza con l’aceto allo stato puro e lasciate agire per tutta la notte. L’indomani basterà semplicemente risciacquare e avvitare nuovamente gli ugelli. 

6/9 – Eliminare il calcare dalla lavatrice

L’aceto è anche un ottimo disinfettante, disincrostante e anti calcare per la lavatrice. Occorre semplicemente versare una bottiglia di aceto dentro il cestello e avviare un lavaggio, completo di risciacquo, a vuoto e senza detersivo.

7/9 – Pulire il frigorifero

Con un elemento ecologico come l’aceto, si può perfettamente pulire il frigorifero di casa. Anche stavolta, secondo il tipo di sporco, si può usare puro o diluito in acqua. Una volta staccata la corrente elettrica, svuotate il frigo del suo contenuto. Con un panno morbido, detergete tutti i ripiani e le pareti all’interno dell’elettrodomestico con acqua e aceto. Per le macchie più ostinate, usate l’aceto puro strofinando bene. Otterrete una pulizia profonda e scintillante. L’aceto riuscirà perfino ad eliminare tutti i cattivi odori internamente presenti nel vostro frigorifero.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Generalmente, si consiglia di adoperare l’aceto di vino bianco.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata