Consigli per allestire un salotto sul balcone

1/6 – Introduzione

Quando la bella stagione inizia a sprigionare tutto il suo tepore, è bello e confortevole vivere gran parte del proprio tempo libero all’aperto, soprattutto se si dispone di un balcone, più o meno ampio. La cosa importante è che sia arredato nel modo adeguato e che possa quindi produrre il massimo del comfort e del relax. In questa guida vi offriremo alcuni originali consigli per allestire un vero e proprio salotto direttamente sul balcone di casa. Vediamo qualche soluzione davvero interessante.

2/6 – Utilizzare tappeti e cuscini

Per allestire un salotto lungo il proprio balcone non è importante la dimensione del balcone, ma la qualità delle scelte che si adottano. Ecco perché un primo consiglio può essere quello di utilizzare tappeti e cuscini per rendere l’atmosfera più calda ed accogliente. I tappeti più adatti sono senza dubbio quelli in polipropilene, una tipologia molto semplice da lavare e che valorizzerà il vostro balcone in modo davvero esclusivo. Ma potreste inoltre utilizzare stuoie o tappeti in bamboo, che doneranno anche un non so che di esotico al vostro piccolo spazio all’aperto. Spazio anche a tappeti realizzati in materiali speciali, resistenti ai raggi ultravioletti, all’acqua e alle muffe (propriamente detti tappeti da esterni) che sono davvero adattissimi per creare un ambiente dal sapore vagamente etnico. Di diverse tonalità e colori, questi tappeti vanno sempre abbinati con cuscini dai toni caldi o naturali.

3/6 – Allestire specchi e cornici

Per le pareti del balcone ecco invece la possibilità di allestire specchi e cornici che siano in grado di valorizzarle in modo perfetto, rendendole anche meno spoglie. Gli specchi e le cornici, oltre a rappresentare una soluzione altamente decorativa, avranno anche la funzione di far sembrare il vostro balcone più grande e ampio. Costruite dunque un vero e proprio angolo creativo sul vostro balcone, composto da un tappeto, uno specchio ed alcune cornici: un angolo di paradiso per il vostro relax quotidiano. Vi sembrerà davvero di essere in un vero salotto all’aperto.

4/6 – Arricchire con sedie di design

Ma per un salotto che si rispetti, anche le scelte di design sono sempre la soluzione migliore: arricchite dunque il vostro angolo relax all’aperto con delle sedie di design da collocare attorno ad un tavolo: di legno, in plastica, oppure mixate stile shabby, queste contribuiranno senza dubbio a creare uno stile davvero variegato. In questi casi sarà opportuno creare un salotto sul balcone fatto di tanti colori differenti: solo così riuscirete a creare un’atmosfera davvero movimentata e moderna. A tal proposito, il consiglio è quello di optare per sedie in alluminio dalle particolari forme, come quelle che imitano un groviglio di rami: ideali davvero per un ambiente esterno e per ricreare un certo clima all’insegna della natura e della vegetazione.

5/6 – Scegliere un ombrellone

Salotto sul balcone si, ma pur sempre di un salotto all’aperto si tratta: ecco perché questo spazio dovrà necessariamente essere dotato di un’adeguata copertura, che possa proteggervi da sole, pioggia o vento. Un gazebo, un ombrellone o una vela sono le soluzioni che vi consigliamo. Basta che la struttura scelta sia di tipo richiudibile: funzionale e adattissima per un balcone dalle ridotte dimensioni. A tal proposito, ideali i classici ombrelloni a righe, sia nella versione colorata che in quella in bianco e nero. Adattissime anche le coperture da incannucciato, ideali per creare una certa atmosfera marina, da sistemare a protezione di un salotto composto da tappeto, cuscini e tavolino basso.

6/6 – Illuminare con un abat-jour

Un salotto in balcone, si sa, deve essere vissuto anche di sera, soprattutto durante il periodo estivo: ecco perché l’illuminazione deve essere curata fin nei minimi dettagli. Emulando quindi un’illuminazione propria degli ambienti interni, una buona soluzione può essere quella di approntare delle abat-jour ai lati del balcone-salotto, in modo da produrre una luce soffusa e calda. Adattissimi anche dei lampadari di tessuto con frange ornamentali. Non dimenticate, infine, di collocare tante piccole candele colorate sul tavolo del vostro salotto all’aperto: creeranno senza dubbio un’atmosfera da mille e una notte.

Riproduzione riservata