Consigli per eliminare le tarme dalla lana

1/6 – Introduzione

Se in casa avete dei cuscini o dei materassi con all’interno della lana, è importante sapere che oltre agli acari si potrebbero annidare anche le tarme. Questo inconveniente rappresenta un problema serio non tanto per la vostra salute, ma proprio per il rischio di trovare le imbottiture notevolmente alleggerite e soprattutto le federe zeppe di questi animaletti. In riferimento a ciò, ecco una lista con alcuni consigli su come eliminare le tarme dalla lana.

2/6 – Lavare la lana con il bicarbonato di sodio

Un primo rimedio è quello di lavare la lana per intero in acqua bollente e bicarbonato di sodio, aggiungendo magari anche alcune gocce di aceto bianco. Dopo averla lasciata in ammollo per circa una mezz’ora, risciacquatela abbondantemente e poi fatela asciugare al sole prima di riposizionarla nelle federe.

3/6 – Usare il talco mentolato

Quasi tutti gli insetti non gradiscono il profumo emanato dalle essenze naturali; infatti, tra queste una molto efficace per eliminare le tarme dalla lana, è a base di menta piperita. In tal caso per ottimizzare il risultato conviene usare del talco mentolato vendibile in farmacia che rimane impregnato nelle lana, e rilascia anche un gradevole aroma che serve però a tenere per sempre lontano gli insetti, gli acari e le tarme comprese.

4/6 – Lavare la lana con l’alcool

Se i vostri cuscini sono irrimediabilmente stati invasi da un bel po’ di tarme, allora vi conviene usare una sostanza che oltre a purificare e lavare la lana, distrugga anche gli stessi ospiti indesiderati che vi si sono annidati. L’alcool ovvero quello denaturato e di uso comune, rappresenta un’ottima soluzione per risolvere a monte il problema.

5/6 – Utilizzare l’olio essenziale di lavanda

Sempre in riferimento agli oli essenziali, vale la pena sottolineare che la natura ce ne regala uno in particolare che oltre ad essere profumato ed antibatterico, si dimostra efficacissimo anche per eliminare le tarme dalla lana. In tal caso basta utilizzarlo nelle federe dei cuscini, imbustarli per almeno un paio di giorni, e poi battere la lana per ottenerla di nuovo pulita e libera da questi minuscoli e dannosi insetti.

6/6 – Immergere la lana in sale e aceto

Un altro prodotto naturale che può risultare molto efficace per eliminare definitivamente le tarme dalla lana di materassi e cuscini, è un mix a base di sale grosso e aceto. Immergendo la lana in questo miscuglio per circa un paio d’ore, e sufficiente un piccolo risciacquo per poi farla asciugare bene al sole. Fatto ciò, la lana si può inserire di nuovo nelle federe con la certezza di averla pulita, e soprattutto definitivamente libera dalle odiate tarme.

Riproduzione riservata