Consigli per rinnovare una casa in affitto

1/6 – Introduzione

Una casa ha bisogno di essere costantemente sotto controllo, onde evitare che possano verificarsi problemi strutturali. Le case in affitto, poi, hanno bisogno di una cura ancora maggiore, in quanto vengono utilizzate da persone sempre diverse. Oltretutto, investire una determinata somma per il rinnovamento di una casa in affitto è importante per aumentare il valore dell’appartamento stesso e quindi anche del tuo canone di locazione. Ecco allora alcuni consigli per rinnovare una casa in affitto.

2/6 – Rinnovare la cucina

Quello che dà un grande ritorno sull’investimento è il rinnovamento di tutto ciò che ha a che fare con la cucina, in particolare gli elettrodomestici.
Abbinare le finiture di forno, frigorifero, lavastoviglie e microonde darà immediatamente alla cucina un aspetto più coeso. Non è necessario optare per i prodotti di fascia alta, poiché questo rinnovamento aumenterà in ogni caso la funzionalità della cucina, il che è un grande vantaggio per gli affittuari.

3/6 – Rimodellare il bagno

Poiché un bagno nuovo è qualcosa che molti potenziali inquilini cercano, è importante rimodellare quest’area della casa in affitto. Per lo meno, alcuni dei miglioramenti più semplici includono la sostituzione della tazza del water – o l’intero WC se necessario – l’aggiunta di un nuovo soffione doccia e la sostituzione dei rubinetti. Se il bagno è piccolo, occorre fare il possibile per massimizzare lo spazio di archiviazione.

4/6 – Curare gli esterni

L’esterno dell’edificio è la prima cosa che noteranno i potenziali inquilini, quindi è bene assicurarsi che le pareti esterne non siano rovinate; in caso contrario, procedere con il rifacimento dell’intonaco e la riverniciatura. Inoltre, se è presente un giardino, bisogna tenerlo sempre curato, tagliando periodicamente l’erba alta e rimuovendo eventuali piante infestanti. Dipingere anche la porta d’ingresso per completare l’aspetto esterno dell’appartamento.

5/6 – Creare un open space

Se il budget lo consente, abbattere alcuni muri per creare un ambiente unico in casa. Gli open space sono molto popolari nelle case moderne, in quanto le fanno sembrare più ampie e luminose. L’aggiunta di più finestre renderà anche l’interno più grande e farà entrare più luce. Se se sta realizzando un progetto fai-da-te, assicurarsi di identificare il tipo di muro che si intende abbattere prima di procedere con i lavori di ristrutturazione. Se il muro è portante, è meglio chiedere aiuto a un professionista.

6/6 – Verniciare le pareti

Anche se a prima vista possono sembrare pulite, le pareti in realtà accumulano grasso, polvere, vapore e sporco, pertanto necessitano di una “rinfrescata” periodica. Per quanto riguarda la scelta del colore della vernice, è sempre meglio mantenere le pareti neutre optando principalmente per il bianco. Tuttavia, una buona idea è dipingere le pareti del colore scelto dall’affittuario, sia che si tratti dell’intero appartamento, che di una stanza in particolare.

Riproduzione riservata