Consigli utili per limitare l’inquinamento nel quotidiano

1/6 – Introduzione

L’attività umana giornaliera è uno dei principali responsabili della produzione di gas, che generano l’effetto serra causando quindi il cambiamento climatico. Molte città hanno infatti elevate quantità di inquinamento atmosferico che colpisce non solo l’ambiente ma anche la salute delle persone. Limitare l’uso di gas serra e adottare alcune semplici ma funzionali precauzioni, serve a ridurre l’inquinamento nel quotidiano. In riferimento a ciò, ecco una lista con alcuni utili consigli su come rispettare l’ambiente che ci circonda.

2/6 – Ridurre l’uso di prodotti spray

Il primo consiglio per evitare l’inquinamento nel quotidiano consiste nel ridurre il più possibile l’uso di prodotti spray, come ad esempio vernici oppure la lacca per capelli. Quasi tutti infatti danneggiano lo strato di ozono, e quindi devono essere utilizzati il meno possibile. In alternativa si possono acquistare quelli meno inquinanti che riportano sull’etichetta la dicitura “senza CFC” ovvero esenti da clorofluorocarburi.

3/6 – Utilizzare l’auto solo quando è necessario

Utilizzare di meno l’auto e solo quando è necessario, è un altro valido consiglio per limitare notevolmente l’inquinamento nel quotidiano. I mezzi pubblici ecologici o una bicicletta sono in tal caso da preferire, poiché riducono sensibilmente l’emissione dei gas nocivi. Se tuttavia è inevitabile utilizzare l’auto, è consigliabile condividere lo spazio con più persone che vanno nello stesso luogo quindi l’inquinamento si riduce della metà. Inoltre il consiglio ulteriore è di evitare di tener acceso il motore anche quando si rimane fermi per soli 10 minuti. In tal modo si riduce l’emissione di gas saturi del tipo CO2.

4/6 – Ridurre l’accensione dell’aria condizionata

Ridurre l’aria condizionata in estate quando è possibile, è sicuramente un ottimo consiglio per non inquinare; infatti, in alcuni casi come ad esempio in auto è meglio aprire i finestrini prima di accenderla, in quanto genera un consumo di carburante aggiuntivo di circa il 10%. In ogni caso, quando si viaggia a più di 85 km/h, si consiglia il contrario: chiudere i finestrini e utilizzare l’aria, poiché la resistenza al vento genera un aumento del consumo del 20%. Anche in casa per stare freschi, si può creare un tiraggio di vento tra due finestre opposte l’una all’altra e risparmiare quindi energia elettrica e nel contempo limitare anche l’emissione di gas saturi.

5/6 – Evitare l’uso di legna da ardere

Un altro utile consiglio per limitare l’inquinamento nel quotidiano consiste nell’evitare l’uso di legna da ardere in un camino, una stufa o in un forno per pizze. Infatti, quando questo materiale brucia, genera dei gas che sono dannosi per l’ambiente che ci circonda. Optare invece per del pellet ecologico è sicuramente un’ottima scelta per salvaguardare la salute della famiglia e dell’ambiente.

6/6 – Usare solo prodotti ecologici

Per ridurre ai minimi termini l’inquinamento nel quotidiano, il consiglio è di usare in casa solo prodotti ecologici e biodegradabili. Nello specifico si tratta di optare per alcune tipologie di detersivi per bucato e pavimenti privi di agenti chimici, che se versati nelle falde acquifere rilasciano sostanze tossiche letali per flora e fauna oltre che nocive per la salute umana.

Riproduzione riservata