Cos’è il disimpegno e come arredarlo

  • 15 01 2023
Organizzare gli spazi di casa in maniera funzionale è indispensabile soprattutto se si dispone di un appartamento non molto grande.

La zona di passaggio è spesso sottovalutata, ma può rivelarsi un ambiente accogliente e unico. Scopriamo cos’è il disimpegno e come arredarlo.

Cosa si intende per disimpegno

Il disimpegno di una casa è un’area di passaggio senza delimitazioni. Funge da collegamento tra zona notte e zona giorno o tra cucina e lavanderia (antibagno). Che si tratti di un corridoio, di una stanza di piccole o medie dimensioni, ha un grande potenziale e, arredato come si deve, può dare origine a uno spazio unico e accogliente.

Per disimpegno si intende anche l’ingresso della nostra abitazione, specialmente se ampio e progettato su modello delle case degli anni Settanta. Queste aree, in genere, adibite al deposito dei soprabiti e degli ombrelli, sono in grado di accogliere gli ospiti in maniera calorosa, motivo per cui è bene valorizzarli il più possibile.

Come arredare un disimpegno

Dalle diverse conformazioni, il disimpegno può essere dislocato in più aree della casa, motivo per cui le possibilità di arredamento sono tante e differenti tra loro. Uno spazio chiuso equivale a trasformare una stanza in base alla sua destinazione d’uso (ripostiglio, studio, lavanderia e quant’altro), sfruttando al massimo i metri quadri a disposizione. Stabilito questo punto possiamo adattare tutte le soluzioni possibili.

Cos'è il disimpegno e come arredarlo

Arredo di un disimpegno-studio

Disponendo di una stanza inutilizzata della casa è possibile trasformarla in un piccolo studiolo anche se posto in un’area di passaggio. Inserendo una piccola scrivania con sgabello o poltroncina e una mensola profonda in una nicchia, l’effetto sarà elegante e raffinato. In alternativa, si può sfruttare la parete attrezzata per disporre un tavolo o una libreria. Anche un angolo del soggiorno può diventare un’area dedicata allo smartworking con un mobile chiuso che non occupi troppo spazio.

Arredo di un disimpegno-ingresso

Se si ha la fortuna di possedere uno spazio ingresso molto ampio, lo si può arredare con gusto riservando un’area ove disporre un bell’appendiabiti o un armadio, utili per riporre cappotti e borse. Volendo, si può anche ricavare una zona in cui posizionare una scarpiera a specchio (per aumentare il senso della profondità), dei divanetti, dei pouf o delle panche con contenitore per potersi sedere e indossare comodamente il paio di scarpe preferite prima di uscire. Un disimpegno non va mai sottovalutato. Anche se di piccole dimensioni può rivelarsi molto utile e funzionale.

Riproduzione riservata