Cosa controllare prima di acquistare una casa

1/5 – Introduzione

Al giorno d’oggi prima di acquistare una casa dovete controllare diverse situazioni in quanto potrebbero influire sulla spesa finale, e soprattutto creare svariati intoppi burocratici costringendovi magari ad un esborso extra non preventivato. Contrariamente al passato oggi per l’acquisto di una casa non è più sufficiente avere un certificato notarile, bensì ci sono anche altri importanti documenti che vanno accuratamente verificati. A tale proposito, ecco una guida con alcuni suggerimenti su cosa controllare prima di acquistare casa.

2/5 Occorrente

  • Visura catastale
  • Certificato energetico

3/5 – Verificare i dati catastali

Una volta contattato il proprietario di una casa e verificata grossolanamente la quadratura, è importante assicurarvi che l’atto notarile sia autentico e perfettamente corrispondente ai dati presenti nel registro immobiliare. Il primo passo in questo caso consiste nel fare una verifica catastale (anche online) prima di procedere con il compromesso. Se l’esito è positivo, allora potete anche stabilire a quale notaio affidare la pratica ed i tempi per il saldo finale in relazione al prezzo concordato.

4/5 – Controllare eventuali ipoteche presenti

Dopo l’importante verifica preliminare descritta nel passo precedente della guida e relativa ai dati catastali dell’immobile da acquistare, è importante farsi elencare dal notaio scelto tutte le caratteristiche ad esso legate. Tra queste la più importante di tutte è la verifica di eventuali ipoteche presenti sia vecchie cioè estinte o nuove. In entrambi i casi, è importante accertarvi che non vi siano altre postille e soprattutto sia stata rilasciata regolare quietanza dopo il saldo dell’eventuale debito. A questo punto mentre il notaio opera per espletare le sue funzioni, avete il tempo per verificare altre importanti notizie in merito alla casa da acquistare. Nello specifico si tratta di informarvi su alcuni temi di carattere logistici e contrattuali, che nei passi successivi della presente guida potrete conoscere nel dettaglio.

5/5 – Verificare la presenza di debiti condominiali

Come accennato nel passo precedente della guida altre importanti valutazioni da fare prima di acquistare un immobile, consistono nel verificare se è disponibile la certificazione energetica. Quest’ultima è fondamentale in quanto in assenza diventa poi difficile vendere la casa. Premesso ciò, tra le altre verifiche bisogna controllare se la zona è regolarmente fornita di impianto fognario ed elettrico, e soprattutto se ci sono debiti pregressi presso il condominio di appartenenza. Ultimata la verifica di questi importanti dettagli se tutto è in ordine, allora potete confermare al notaio l’appuntamento per il rogito.

Riproduzione riservata