Hai solo 1 ora per pulire la casa? Ecco cosa puoi fare

  • 24 09 2022

1/6 – Introduzione

Si può tenere una casa pulita e in ordine dedicando solo un’ora al giorno alle faccende domestiche? Anche se un’ora vi sembrerà poca, in realtà è più che sufficiente, ma come? Innanzitutto, bisogna collaborare: la casa è di tutti, maschietti compresi, quindi niente scuse, devono fare la loro parte. Il secondo trucchetto, poi, consiste nel non rimandare, quindi se si sporca qualcosa bisogna pulire subito o se utilizziamo qualcosa la dobbiamo mettere subito a posto dopo. In questo modo non si accumulerà mai disordine e sporco.

2/6 – Ecco come pulire la casa in un’ora.

1. Fare arieggiare la casa

Si tratta di un’operazione molto semplice che richiede solo un minuto, ma molto importante perché permette di eliminare i cattivi odori senza fatica. Appena alzati al mattino è necessario aprire tutte le finestre per far arieggiare gli ambienti, anche durante l’inverno. Quando piove e fa freddo basta tenerle aperte solo 10 minuti per fare la differenza sulla qualità di aria che respirerete.

3/6 – 2. Rifare i letti e riordinare i vestiti

Al mattino è buona regola rifare sempre i letti in modo che la camera risulti più ordinata. Appena vi svegliate, togliete tutte le coperte e fatelo arieggiare per 5 minuti. Nel frattempo fate colazione per ricaricarvi. Dopodiché rifate il letto o cambiate le lenzuola se necessario. A questo punto dedicatevi ai vestiti, riordinate quelli che avete utilizzato il giorno prima, mettendoli a posto se ancora puliti o nel cesto dei panni sporchi se sono da lavare. Qualora il cesto fosse pieno, avviate anche una lavatrice.

4/6 – 3. Pulizia salone

Per iniziare, aspirate la tappezzeria di divani e poltrone. Pulendo i tessuti in maniera regolare sarà sufficiente aspirare e fate lo stesso anche per i cuscini. A questo punto, spolverate mobili, mensole e tutte le superfici velocemente, dall’alto verso il basso. Con un prodotto per la pulizia dei vetri, passate specchi e tv. Aspirate anche il pavimento e i tappeti. Infine, passate il mocio.

5/6 – 5. Cucina

Se non lo avete fatto la sera prima, mettete i piatti in lavastoviglie e pulite i fornelli, il lavandino e il piano di lavoro. Pulite anche il tavolo con un detergente multiuso e alzate le sedie. Passate l’aspirapolvere e lavate il pavimento.

6/6 – 6. Bagno

Infine, spruzzate del detergente disinfettante sui sanitari del bagno e mentre agisce pulite gli specchi e aspirate il pavimento. Risciacquate con un panno morbido in microfibra e asciugate con un panno asciutto per evitare che si formi il calcare.

Riproduzione riservata