Lavaggio e asciugatura dei capi in seta: gli errori più comuni

1/6 – Introduzione

Non è così facile essere in grado di occuparsi al meglio dei propri capi in seta. Questo è essenzialmente un tessuto dallo stile piuttosto raffinato, dai costi elevati e con una grande delicatezza. Si deve quindi maneggiare la seta con il massimo dell’attenzione e della cura dei dettagli. In caso contrario potreste incappare in una serie di sbagli che possono rendere i vostri vestiti rovinati, in alcune circostanze anche in maniera irreparabile. Vediamo insieme quali sono gli errori più comuni nel lavaggio e nell’asciugatura dei capi in seta, di cosa si compone questo materiale e quali sono le sue caratteristiche principali.

2/6 Occorrente

  • Seta

3/6

La seta corrisponde alla fibra proteica di un animale, dalla quale possono scaturire una serie di tessuti sufficientemente pregiati. Generata da una particolare varietà di insetti, essa si ottiene dal bozzolo dei bachi da seta, che lo producono in quantità industriale. Un materiale prezioso e al tempo stesso molto delicato. Per questo motivo ponete particolare attenzione ad evitare che si macchi o si rovini. Stiamo comunque parlando di un materiale da utilizzare prevalentemente in determinati capi di abbigliamento, quali cravatte, foulard e biancheria intima, oltre che vari oggetti di abbigliamento come tende e tappezzerie.

4/6

Si caratterizza per la sua grande morbidezza e una sensazione piacevole al tatto. Anche la seta, così come ogni altro materiale, necessita di una certa cura nel lavaggio e nell’asciugatura. Innanzitutto parliamo del metodo di lavaggio. Se pulite la seta in maniera meccanica, rischiate seriamente di rovinarla, meglio dunque lavorarla a mano. Se utilizzate i detersivi potete disidratare le fibre della seta e mettere la sua resistenza a dura prova. Un altro degli errori più comuni e gravi riguarda l’eccessivo strofinamento o strizzatura. Ricordatevi sempre che i capi in seta sono molto più delicati rispetto alla normalità, e quindi necessitano di una cura maggiore del solito.

5/6

Vengono commessi allo stesso modo errori nell’asciugatura dei capi in seta. Se esponete la seta al sole diretto rischiate di perdere buona parte della sua consistenza; lasciatela quindi all’ombra. Inoltre stendete i capi in seta sui fili del classico stendino, e con le tipiche mollette, è più rischioso rispetto a quando potete servirvi di comodi appendiabiti. Il ferro da stiro a diretto contatto con la seta può macchiarla in modo irreversibile. Mettete sempre tra ferro e seta un telo di cotone o di lino.

6/6 Consigli

  • Se utilizzate i detersivi potete disidratare le fibre della seta e mettere la sua resistenza a dura prova.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata