Primavera: 5 lavori da fare in casa

1/6 – Introduzione

Con l’arrivo della primavera nella nostra casa ci sono molti lavori da fare, che servono non solo a pulirla accuratamente ma anche a cambiarla d’aspetto utilizzando oggetti d’arredo tipici di questa stagione. In riferimento a ciò, ecco una lista con 5 importanti lavori da fare in casa nel periodo primaverile.

2/6 – Pulire gli interni e gli esterni della casa

Il periodo primaverile è sicuramente ideale per pulire a fondo sia gli interni che gli esterni della casa; infatti, il primo lavoro da fare è di lavare e stendere i tappeti lasciandoli asciugare al primo caldo sole, e nel contempo detergere i pavimenti delle varie stanze con lavaggi più accurati rispetto a quelli di routine. Se poi la casa è corredata di un ampio ballatoio esterno o di un giardino, la rimozione di detriti, foglie e quant’altro si è accumulato nel periodo invernale va rimosso, e lo stesso dicasi per alcuni arredi che vanno lavati ed asciugati.

3/6 – Lavare le coperte

In primavera la temperatura è decisamente più elevata di almeno 7/8 gradi rispetto agli ultimi giorni del periodo invernale, per cui il secondo lavoro da fare consiste nel lavare le coperte che non sono più necessarie. L’operazione può essere effettuata anche a secco, e poi stenderle al sole prima di conservarle nell’apposito armadio del tipo a quattro stagioni.

4/6 – Detergere i vetri delle finestre

Un terzo lavoro da fare in casa in primavera, è sicuramente di detergere i vetri delle finestre e dei balconi usando magari un vaporizzatore. Lo scopo è di eliminare lo sporco che si è accumulato a seguito di vento e pioggia che li ha resi opachi, e quindi tali da non far filtrare i raggi solari. Questo intervento di manutenzione è inoltre necessario, visto che la luce del sole in primavera la si può sfruttare al meglio con un conseguente risparmio energetico.

5/6 – Spostare mobili e suppellettili

Il quarto lavoro necessario da fare in casa all’inizio della primavera, consiste nello spostare mobili e suppellettili specie quelli pesanti come frigo-congelatore e cucina o lavatrice, ed approfittarne per pulire le superfici sottostanti che di solito sono state trascurate durante i normali lavaggi giornalieri. Inoltre alcuni complementi d’arredo si possono anche modificare nell’aspetto, aggiungendo ad esempio su un tavolinetto del soggiorno dei vasi con i tipici fiori della primavera.

6/6 – Applicare ai vetri delle tende di cotone

Il quinto lavoro importante da fare nel periodo primaverile riguarda gli ambienti domestici più frequentati come ad esempio il soggiorno-cucina; infatti, in tal caso conviene decorare il contesto con colori vivaci, aggiungendo ad esempio un centrino sul tavolo da pranzo ed appoggiarvi poi un elegante centrotavola arricchito con delle mimose. Anche lo smontaggio dei tendaggi di stoffa va fatto, applicando magari ai vetri delle sottili tende di cotone dalle più svariate tonalità pastello.

Riproduzione riservata