Quali pulizie domestiche possono fare anche i bambini

  • 25 09 2022

1/7 – Introduzione

I bambini fin da piccoli devono essere coinvolti nelle faccende domestiche. Riordinare la stanza, apparecchiare o sparecchiare la tavola, spolverare sono tanti i lavori che possono eseguire per contribuire alla vita familiare ma soprattutto per sviluppare abilità di base e imparare a essere autonomi. Pulizie e riordino favoriscono lo sviluppo motorio e cognitivo dei piccoli e aiutano responsabilizzarli, secondo la filosofia Montessori. Le mansioni da affidare ai bambini dipendono dall’età e dalle loro capacità, per iniziare si deve insegnare loro a mettere a posto i giocattoli dopo aver giocato per poi chiedere loro di svolgere attività più complesse. Ecco quali pulizie domestiche possono fare anche i bambini.

2/7 – Ordinare la stanza

Ordinare la cameretta è un compito semplice a cui devono essere abituati da piccoli, facendogli mettere a posto i giochi, gli abiti sporchi nel portabiancheria e le carte o altre cose da buttare nella pattumiera. Naturalmente, possono rimettere in ordine nel salone o altra stanza dove giocano e studiano.

3/7 – Cambiare le lenzuola e rifare i letti

Rifare i letti o disfarli per cambiare le lenzuola sono operazioni che inizialmente i bambini possono fare con i genitori per poi una volta cresciuti procedere in modo autonomo.

4/7 – Spolverare e passare l’aspirapolvere

Spolverare con uno straccio o un piumino è un’altra facile attività che si può delegare ai bambini, che possono togliere la polvere dalle superfici basse prive di oggetti fragili quando sono piccoli per poi passare a scaffali e librerie una volta diventati più grandicelli. A questi ultimi si può chiedere di passare l’aspirapolvere sui tappeti e i pavimenti.

5/7 – Apparecchiare e sparecchiare la tavola

Portare i tovaglioli, le posate, il cestino del pane e preparare la tavola per il pranzo o la cena sono semplici attività che i bambini possono tranquillamente fare da soli, così come anche sparecchiare una volta terminato il pasto.

6/7 – Occuparsi degli animali domestici

Se si ha in casa un gatto, un cane o un uccellino i bambini possono lavare la ciotola del cibo, controllare se hanno acqua a disposizione, pulire la cuccia con l’apposita spazzola per eliminare il pelo e occuparsi di loro.

7/7 – Togliere il bucato dalla lavatrice e stenderlo

Togliere i panni puliti dalla lavatrice una volta completato il ciclo di lavaggio è un altro incarico agevole da far fare ai bambini più grandi, così come stendere gli indumenti più piccoli allo stendino o aiutare la mamma a effettuare tali attività.

Riproduzione riservata