Come lavare i vari tipi di cuscini

  • 27 06 2022

1/4 – Introduzione

Tutte le notti poggiamo la testa per ore sul nostro cuscino. Proprio per questo motivo è fondamentale mantenerlo pulito e igienizzato. Le impurità e la sporcizia che si accumulano possono generare un ambiente poco sano per il riposo.

Lavare i cuscini è un’azione molto delicata che, però, tramite dei semplici consigli può essere fatta in totale sicurezza e senza rovinarli. Il primo passo è quello di controllare l’etichetta, così da poter seguire le istruzioni date dal produttore. Il lavaggio, poi, cambia in base al tipo di cuscino. Vediamo, quindi, come lavare i cuscini in modo efficace.

2/4 – Come lavare i cuscini in piuma d’oca

Abbiamo anticipato quanto sia importante leggere l’etichetta prima di lavare i cuscini. Oltre a questo consiglio, è possibile seguire anche delle regole generali che cambiano in base al tipo di cuscino. Nel caso di quelli in piuma d’oca, particolarmente morbidi e delicati, occorre prestare molta attenzione durante il lavaggio.

L’ideale è immergere il cuscino all’interno di una bacinella piena di acqua fredda e succo di un limone. Inoltre, bisogna aggiungere del sale grosso, così da poterlo pulire a fondo e igienizzarlo. Il cuscino va lasciato a bagno per una notte intera e poi lasciato asciugare all’aria aperta. Di tanto in tanto va massaggiato per poter distribuire bene le piume all’interno e mantenere il cuscino morbido.

3/4 – I cuscini in lattice non vanno in lavatrice

Rispetto ai cuscini in piuma d’oca, quelli in lattice vanno lavati in maniera diversa. Innanzitutto, occorre evitare l’uso del sale che potrebbe rovinare il materiale. Il cuscino va immerso all’interno di una bacinella con acqua tiepida e aceto. Dopo averlo lasciato a bagno per l’intera notte, il cuscino in lattice va sciacquato e poi steso in aria, senza che vada a contatto con i raggi diretti del sole.

Un’alternativa è il lavaggio utilizzando un semplice panno umido e un sapone delicato. Da evitare, invece, l’uso della lavatrice in quanto il movimento del cestello può rovinare la schiuma che dà forma al cuscino.

4/4 – I cuscini più semplici da utilizzare: i sintetici

I cuscini sintetici possono essere lavati con facilità. Infatti, si possono inserire in lavatrice optando per un programma di lavaggio per capi delicati. La centrifuga, invece, deve essere leggera.

Per il lavaggio dei cuscini sintetici va usato del detersivo naturale e delicato. L’aggiunta di aceto nella sezione dedicata al detersivo aiuta a pulire più a fondo il cuscino.

Riproduzione riservata