Smart working: come scegliere l’arredo ideale

1/6 – Introduzione

Scegliere il giusto arredo per lo smart working nella propria casa rappresenta un fattore di primaria importanza, in quanto una corretta organizzazione arredativa degli ambienti è sempre in grado di produrre prestazioni lavorative migliori. In questa guida vi illustreremo dunque come procedere al meglio nella scelta dell’arredo ideale per il vostro lavoro da casa, senza commettere errori e optando per le soluzioni più giuste e consone per questo tipo di attività.

2/6 Occorrente

  • Sedia da ufficio
  • Tende di lino trasparenti
  • Scrivania ampia
  • Lampade regolabili
  • Mensole

3/6 – Evitare gli elementi di distrazione

La prima cosa da fare è quella di evitare che siano presenti distrazioni di alcun tipo, quindi assolutamente da bandire televisori, radio o qualsiasi altro elemento di arredo che possa recarvi disturbo durante il lavoro da casa. Un altro step fondamentale è rappresentato dalla comodità: è chiaro che quando si lavora, non ci si deve rilassare troppo, ma allo stesso tempo è necessario passare il tempo in uno spazio abbastanza confortevole, in modo che venga mantenuta al meglio la concentrazione. Quindi, come vedremo, vanno preferite soluzioni comode, come sedie e scrivanie che possano accompagnare in modo confortevole il vostro lavoro. Vediamo, nel dettaglio, quali scelte effettuare.

4/6 – Applicare tende chiare in tessuto leggero

Un aspetto fondamentale, per chi lavora da casa, è rappresentato dal corretto grado di luminosità che deve assumere la stanza. Per far sì che l’illuminazione sia adeguata senza perdere la concentrazione, sarà necessario affidarsi a tende chiare dal tessuto leggero e naturale come ad esempio il cotone o il lino. E se aveste la necessità di lavorare anche in orario tardo pomeridiano o serale, potete fare affidamento su lampade e lampadari che dispongano quindi di luminosità regolabile: in questo modo, mentre lavorate, potrete gestire al meglio le vostre preferenze.

5/6 – Scegliere una sedia ergonomica

Ma veniamo alle scelte di arredamento vere e proprie, che possano consentirvi di lavorare nel pieno comfort. Vicino alla finestra potete posizionare una comoda scrivania. Ricordate che anche le dimensioni della scrivania dovranno essere scelte con estrema accuratezza: in ogni caso si deve cercare di fare in modo che il monitor del computer che utilizzate per l’attività lavorativa vi stia lontano almeno 50 centimetri. Il consiglio è poi quello di scegliere una sedia ergonomica, che rappresenta in ogni caso la soluzione migliore. Nello stesso ambiente di lavoro, sistemate una libreria oppure delle mensole. Queste ultime saranno fondamentali per poggiare tutto il necessario (libri, stampanti, prodotti di cancelleria). In alternativa, oppure anche in aggiunta, sistemate nella stanza dello smart working anche cassetti e ripiani vari. Una sedia da ufficio ergonomica (girevole e con i braccioli) sarà infine fondamentale per la postura e per la salute della vostra colonna vertebrale.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=cz9qu03F0r0
Riproduzione riservata