Stile marinaro? Usalo anche nell’arredamento di città

  • 24 08 2022

1/5 – Introduzione

L’arredamento in stile marinaro è tipico delle località costiere italiane e, ad esempio, di quelle greche. Si contraddistingue per nuance chiare, spiccano soprattutto il bianco candido e l’azzurro e non mancano materiali naturali e grezzi. Ma come portare nelle nostre case di città il mood marinaresco? Ecco tanti consigli per rendere qualsiasi stanza ancora più accogliente e unica.

2/5 – I colori ideali per lo stile marinaro in città

I colori ideali per replicare lo stile marinaro in città sono essenzialmente due: l’azzurro o blu e il bianco in tutte le sue sfumature più chiare. Ovviamente il consiglio è quello di non esagerare ma di abbellire le stanze con piccoli tocchi di colore sfruttando accessori e tessili essenziali. Per esempio le pareti potranno essere tutte bianche e solo su una installerai delle decorazioni tematiche. Mentre i mobili possono essere in legno grezzo e solo su una madia poggerai oggettistica artigianale tipicamente marittima.

3/5 – Le decorazioni da parete per lo stile marinaro urbano

Nella tua casa di città osa pure con lo stile marinaro perché darai quel tocco personale e unico che ti darà il buon umore ogni giorno. Su una parete, ad esempio su quella dietro al divano o al letto, poggia delle decorazioni medio-grandi realizzate con le corde da barca intrecciate. Oppure sfrutta vecchi remi e agganciali saldamente, o ancora scegli semplici fotografie o stampe di paesaggi marittimi.

4/5 – I suppellettili in stile marinaro

Il modo più semplice per portare lo stile marinaro nell’arredamento di città è utilizzare i suppellettili. Sono ideali i souvenir di viaggio, i prodotti dell’artigianato locale, statuette, lampade, porta-foto, svuota-tasche, ecc. Sistema quattro o cinque accessori a piacere su una madia, un paio sul comodino, uno all’ingresso e in ogni stanza porterai quell’aria di mare che tanto ti fa sognare.

5/5 – I tessili in stile marinaro

Un altro modo facile e low-cost per portare una ventata di mare in casa è scegliere i tessili a tema. Per esempio utilizza tovaglie e tovagliette con disegni marini, con cavallucci, conchiglie, paesaggi e per le cene di famiglia o con gli amici non dimenticarti i segnaposto a tema o un centro tavola che ricordi le località marittime. In casa opta per cuscini bianchi e azzurri a righe, per parure da letto con i medesimi colori magari sfumati, e sfrutta pure i tessili naturali come quelli realizzati in tinta unita in lino e cotone.

Riproduzione riservata