Zanzariere per le finestre, ecco come sceglierle

Le zanzariere per le finestre sono indispensabili in alcuni stagioni dell'anno, scoprite come sceglierle

Come scegliere e montare zanzariere per finestre

Con l’incremento delle temperature gli insetti molesti aumentano sempre più: vediamo come proteggerci con le protezioni fisiche.

Con l’arrivo della bella stagione, in particolare coi primi caldi, riscopriamo il fastidio molesto di zanzare e altri insetti terribilmente noiosi e fastidiosi. I sistemi repellenti che utilizziamo all’esterno come spray o cerotti, dentro casa possono essere evitati in favore di metodi di protezione fisici meno invasivi: le zanzariere.

Il galateo del condominio, come comportarsi da buoni vicini

Spesso sottovalutate se correttamente installate ci evitano moltissimi problemi soprattutto in questa stagione, ma se mantenute lungo tutto il corso dell’anno possono essere utilissime anche nei periodi più freddi per protezione da altri tipi di insetti, come ragni, scarabei e formiche.

Le zanzariere possono essere installate a sistemi di infissi sia a tutt’altezza che a finestre di normali dimensioni, che finestre fatte su misura o di forme particolari. Vediamo le diverse tipologie di chiusura, dove acquistarle e la gamma di prezzo.

SISTEMI DI CHIUSURA – Le zanzariere per finestre generalmente son di dimensioni standard, adattabili all’estradosso del foro murario, e son costituite da un telaio e una rete di protezione che è quella che evita l’ingresso degli insetti. Il telaio è in metallo e la rete vi scorre all’interno verticalmente o orizzontalmente e a seconda della dimensione ha un diverso sistema di chiusura.

Come pulire le varie superfici della casa

Per le zanzariere delle finestre si utilizza un sistema di chiusura verticale, generalmente a molla. Con una leggera pressione la rete scatta e si arrotola da sola aprendo la visuale, mentre per chiuderla basterà tirare verso il basso e premere a fine corsa. Le porte finestre che chiudono verticalmente invece, non hanno il sistema a molla, ma un sistema di rulli con catenine che a seconda del giro di rotazione, si arrotolano o srotolano a seconda della necessità; quelle che invece chiudono orizzontalmente, mantengono il sistema a molla scorrendo generalmente da sinistra verso destra per la chiusura e premendo anch’esse a fine corsa, viceversa per aprire, si andrà col movimento da destra verso sinistra, facendo attenzione a trattenerla.

DOVE ACQUISTARE LE ZANZARIERE – Le zanzariere sono disponibili sia in misura standard e forma standard-per finestre rettangolari o quadrate- nei fai da te, e a seconda delle necessità, su misura fatte appositamente da personale specializzato  generalmente tappezzieri o rivenditori di infissi. Per assicurare ad una finestra la corretta zanzariera ci son differenti possibilità di prezzi: variano dai 50 euro di quelle industriali fatte in maniera standard acquistabili nei centri self, fai da te, e simili nelle misure più piccole, a salire fino ai 100-150 del fatto su misura sempre per la finestra. Per le porte finestre o altre aperture di dimensioni e forme diverse, i prezzi salgono.

Pulizie di primavera: come organizzarsi presto e bene

Assicuratevi sempre, oltre alla corretta misura, il modo e materiale di esecuzione della rete. Deve essere piuttosto resistente e non sfilacciarsi dopo un paio di volte di ciclo aperto-chiuso. Se è possibile, provatela se in esposizione.

ISTALLAZIONE – Se cadiamo nel su misura, sicuramente un addetto verrà ad installarvi lui stesso la vostra zanzariera. In quel caso il consiglio è di controllare le modalità di fissaggio. Spesso, soprattutto nelle case vecchie, i muri non sono perfettamente squadrati ma presentano bozze e imperfezioni: queste, generalmente sottovalutate son piacevole via di accesso per tutti quegli insetti fastidiosi che trovano vietato l’ingresso dalla rete della zanzariera. In questi casi, anche la migliore zanzariera, non assolverà mai al suo dovere.

Il modo più veloce per evitare questo inconveniente è acquistare un rotolo di spugnetta antispiffero adesivo dello spesso di qualche millimetro e andarlo ad incollare su tutti i lati in cui verrà fissato il telaio della zanzariera. Andando poi a posizionarvi sopra i profilati metallici e tirando con le apposite viti, le imperfezioni spariranno lasciando al loro posto materiale che non permetterà il passaggio di animale alcuno.

Un altro sistema è quello di passare con la pistola del silicone -tipologia simil muro- tutto intorno ai profili della zanzariera installata e fissata e pulire l’esubero con un giornale andando a tappare tutti fori. Tenete in considerazione i consigli anche nel caso in cui l’installatore siate voi, vi renderà tutto più semplice!

Riproduzione riservata