Come lavare le zanzariere facilmente

1/5 – Introduzione

Le zanzariere sono un complemento d’arredo fondamentale in estate e considerate da molti il metodo più efficace per tenere lontane le zanzare senza rinunciare ad avere un po’ d’aria dall’esterno e rendere più sopportabili le torride giornate d’estate. Ma come ogni cosa necessitano di un’accurata pulizia e manutenzione. In questa guida vedremo come lavare facilmente le zanzariere evitando di romperle, poiché la tela che le compongono è soggetta a facili rotture.

2/5 Occorrente

  • Sgrassatore spray
  • spugna morbida
  • aspirabriciole
  • bacinella grande
  • acqua tiepida
  • detersivo per tessuti
  • asciugamani
  • stendino
  • lenzuolo

3/5 – Pulire le zanzariere scorrevoli

Le zanzariere sono molto diverse tra di loro ma nessuna richiede attrezzi particolari o speciali per essere lavate. Iniziamo con le zanzariere scorrevoli che sono tanto comode quanto delicate da pulire e lavare senza farle uscire dai binari scorrevoli. Per lavarle ci servirà uno sgrassatore spray di quelli liquidi (evitiamo quelli schiumosi perché sono difficili da distribuire), una spugna morbida e un’aspira briciole. Come prima cosa passiamo quest’ultima lungo tutta la tela della nostra zanzariera cosi da rimuovere la polvere e utilizziamo un supporto posto dietro per evitare di deformare la zanzariera durante l’aspirazione. A questo punto possiamo passare alla pulizia vera e propria spruzzando lo sgrassatore lungo tutta la superficie e lasciandolo agire per alcuni minuti. Trascorso il tempo necessario passiamo delicatamente la spugnetta, dopo averla immersa in acqua tiepida. A questo punto il gioco è fatto, lasciamo le zanzariere asciugare e torneranno come nuove.

4/5 – Pulire le zanzariere sganciabili

Naturalmente le zanzariere sganciabili sono più facili da pulire, poiché si può usare lo stesso metodo usato per pulire i filtri dei climatizzatori. Infatti prendiamo una bacinella grande e riempiamola con acqua tiepida e detersivo per tessuti. Mettiamo le zanzariere ammollo per qualche minuto e dopo solleviamole agitandole con delicatezza. A questo punto sciacquiamole in un’altra bacinella, contenente solo acqua e lasciamole asciugare per poi riposizionarle al loro posto.

5/5 – Pulire le zanzariere a telo

Infine vediamo come si lavano le zanzariere a telo, quelle che generalmente sono messe per proteggere le culle o i passeggini dei nostri bambini: lavare questo tipo di zanzariere è molto più facile sia di quelle scorrevoli che di quelle removibili. Infatti sarà sufficiente sbattere il telo fuori la finestra o il balcone per dargli una prima spolverata e poi lavarle direttamente in lavatrice usando un detersivo per gli indumenti delicati ed infine risciacquare a freddo. Mentre per asciugarle si possono usare due asciugamani, in mezzo ai quali riporre il telo o semplicemente usare uno stendino, utilizzando un lenzuolo che facendo un maggiore spessore eviti che il telo si rompa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata