10 consigli per imparare a leggere gli schemi e i modelli all’uncinetto

1/11 – Introduzione

Se avete intenzione di realizzare alcuni lavori con l’uncinetto è importante saper leggere gli schemi e i modelli che trovate su riviste e siti web specifici. Questi tutorial infatti insieme ad un pizzico di abilità nel maneggiare gli attrezzi, vi consentiranno di ottimizzare il lavoro e creare dei manufatti unici e personalizzabili. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con 10 consigli per imparare a leggere gli schemi e i modelli all’uncinetto.

2/11 – Analizzare a fondo il tutorial

Il primo consiglio per imparare a leggere gli schemi e i modelli all’uncinetto consiste nell’analizzare a fondo quanto descritto dal tutorial che avete scelto, e possibilmente visualizzarlo dall’inizio alla fine prima di iniziare il progetto. In tal modo avrete le idee chiare sulle variazioni da apportare in corso d’opera così come sapere quanti gomitoli di fili sono necessari.

3/11 – Annotare i punti speciali

Il secondo consiglio riguarda l’annotazione su un foglietto di carta del numero di punti o istruzioni speciali presenti nello schema di un lavoro all’uncinetto che vi affascina particolarmente. Infatti, dovete tener presente che specie se si tratta di modelli di alta qualità, i designer le creano dettagliatamente proprio per facilitarvi il lavoro quando incontrate un punto difficile da realizzare.

4/11 – Rilevare le misure del corpo

Il terzo consiglio per leggere gli schemi e il modello di un lavoro all’uncinetto consiste nel prestare particolare attenzione alle misure del capo da realizzare; infatti, indipendentemente se lo state creando per voi stessi o per parenti o amici, assicuratevi di elaborarlo in base alle misure del corpo che una volta rilevate vi permetteranno di sapere in anticipo quanto filo vi occorre.

5/11 – Visualizzare dei tutorial video

Il quarto consiglio per interpretare al meglio gli schemi all’uncinetto consiste nel visualizzare qualche tutorial video che troverete presente in larga scala su svariati siti web. Inoltre va altresì aggiunto che questi ultimi spesso vi forniscono anche importante informazioni riguardanti la terminologia standard che caratterizza i lavori all’uncinetto come ad esempio abbreviazioni dei punti e simboli grafici.

6/11 – Calibrare la dimensione dei punti

Il quinto consiglio per ottimizzare un lavoro all’uncinetto riportato su un determinato schema, consiste nell’imparare a calibrare la dimensione di ogni singolo punto. Per fare un esempio, se il modello vi propone una maglia a catenella è importante realizzare tutti i punti della stessa dimensione per evitare alla fine di ottenere un tratto di lavoro non uniforme.

7/11 – Scegliere uno schema con una buona grafica

Il sesto consiglio per portare a buon fine un lavoro all’uncinetto illustrato sullo schema di un modello, consiste nel saper scegliere quest’ultimo con una buona grafica; infatti, spesso ne vengono proposti alcuni che sono poveri di disegni esplicativi e di informazioni, e magari anche la tipologia di punti non è appropriata al lavoro da realizzare. La chiarezza in tal senso è fondamentale per ottenere un manufatto all’uncinetto di buona fattura.

8/11 – Utilizzare il filato illustrato sul modello

Il settimo consiglio per portare a buon fine un lavoro all’uncinetto illustrato su un modello consiste di non utilizzare un filato diverso rispetto a quello richiesto, in modo che il manufatto corrisponda poi effettivamente alla misura descritta. Tale accortezza è fondamentale anche per evitare che un particolare lavoro alla fine non sortisca l’effetto desiderato dal punto di vista cromatico e della texture.

9/11 – Usare foglietti adesivi

L’ottavo consiglio per leggere e interpretare correttamente lo schema di un lavoro all’uncinetto, consiste nell’usare evidenziatori e foglietti adesivi in quanto ideali per tenere traccia di istruzioni speciali e schemi di punti. Tale accortezza si rivela particolarmente vantaggiosa soprattutto quando il lavoro prevede una sequenza di punti prima contigui e poi alternati e per lungo tempo.

10/11 – Consultare i forum web

Il nono consiglio per portare a buon fine il lavoro all’uncinetto come illustrato in uno schema di un modello consiste nel chiedere aiuto ad altri appassionati. In tal senso è importante sapere che sul web ci sono moltissimi forum da consultare riguardanti questo settore, e in cui potete ottenere delle risposte adeguate a domande specifiche così come chiedere consigli su qualche tipologia di punto.

11/11 – Analizzare eventuali errori

Il decimo consiglio di questa lista su come imparare a leggere gli schemi e i modelli all’uncinetto, è di non lasciarvi prendere dal panico se un lavoro non vi riesce bene soprattutto se è la prima volta che lo affrontate. Un ulteriore consiglio in merito è di prendervi una pausa e poi ripartire proprio da dove vi siete fermate dopo aver analizzato eventuali errori commessi.

Riproduzione riservata