Come realizzare delle pantofole all’uncinetto

Se volete affinare le vostre abilità all'uncinetto potete esercitarvi realizzando delle comodissime e calde pantofole (o babbucce). Ecco il tutorial per realizzarle.
Amigurumi, i pupazzetti fatti all’uncinetto

VEDI ANCHE

Amigurumi, i pupazzetti fatti all’uncinetto

Occorrente

  • 50 grammi di filato
  •  un uncinetto numero 4.5
  • un ago da lana

Premesse

La quantità del filato può variare in base a come lavorate all’uncinetto e alla grandezza delle babbucce. In generale, per realizzare le pantofole, a mano a mano che procedete, potete misurarle sul piede o confrontarle con dei calzini e, quindi, fare più o meno giri.

Procedimento

Innanzitutto, mettete da parte circa 20-30 cm di filo.

Cominciate il lavoro con l’anello magico e chiudete con una catenella.

Aggiungete 3 catenelle ed eseguite 12 maglie alte nell’anello, quindi stringete l’anello e chiudete con una maglia bassissima.

Con questa lavorazione si fanno delle babbucce per una donna il cui piede misura 36-38.

Lavorate 6 maglie per un bambino e 16-18 per un uomo, ma potere anche misurare le scarpe crochet sul piede o su una calza e fare quante maglie volete. In ogni caso, lavorate un numero pari di maglie.

Aggiungete 3 catenelle ed eseguite 2 maglie alte in ogni punto, fino a coprire tutto il giro. Chiudete con una maglia bassissima.

Lavorate 3 catenelle ed eseguite una maglia alta per ogni punto. Chiudete con una maglia bassissima. Ripetete la stessa lavorazione per 9 giri. Considerate che, se volete fare una babbuccia più o meno grande, potete fare più o meno giri.

A questo punto, proseguite la lavorazione per il tallone delle babbucce crochet. Quindi, aggiungete 3 catenelle ed eseguite 12 maglie alte, cioè la metà delle maglie che avete lavorato prima. Quindi, se avete fatto più o meno maglie per fare una babbuccia più o meno grande, calcolate la metà.

Eseguite 3 catenelle, girate il lavoro ed eseguite 12 maglie alte. Ripetete la lavorazione per realizzare 5 righe. Chiudete con una maglia bassissima.

Con il filo che avevate messo da parte, cucite il tallone.

A questo punto, potete continuare a realizzare la caviglia delle babbucce fatte a mano. Inserite l’uncinetto nello spazio, eseguite una maglia bassa e 2 catenelle.

Nello spazio, eseguite una maglia alta e poi, negli spazi, eseguite 2 maglie alte.

Sul davanti, eseguite una maglia alta su ogni punto.

Di nuovo, in ogni spazio, eseguite 2 maglie alte. Chiudete con una maglia bassissima.

Eseguite una catenella, realizzate una lavorazione a mezza maglia alta in costa. Chiudete con una maglia bassissima.

Per 5 giri, realizzate le mezze maglie alte normali. Anche in questo caso, potete personalizzare le babbucce variando il numero di giri.

Infine, fate una catenella e rifinite con la maglia bassa. Terminate con una maglia bassissima.

Come realizzare un pesce all’uncinetto

VEDI ANCHE

Come realizzare un pesce all’uncinetto

Riproduzione riservata