10 idee per usare la cenere

1/11 – Introduzione

Tutti considerano la cenere come una delle cose più sporche. Scoprite quanto può essere utile una cosa apparentemente insignificante!
Questo prodotto, che è possibile ottenere a costo zero, si presta a diversi usi particolari.
Di seguito, dieci idee bizzarre ma funzionali su come usare la cenere.

2/11 – Pulire le stoviglie

Chi l’avrebbe detto che questa sostanza considerata una delle cose più sporche in cui possiamo imbatterci, è un alleato contro lo sporco più ostinato delle stoviglie?
Provate a usare con un po’ della cenere del vostro camino per creare una crema con dell’acqua di cottura della pasta, ricca di amico. Otterrete una pasta dal colore poco invitante. Strofinatela delicatamente sulle stoviglie e vedrete il risultato. La secchezza della cenere permette di rimuovere l’unto delle pentole e le macchie di bruciato, facendovi risparmiare litri di detersivo, e anche l’ambiente vi ringrazierà.

3/11 – Allontanare le lumache

Avete un giardino o un orto? Questa idea è per voi.
Invece di inquinare l’ambiente e spendere soldi in repellenti anti-lumache, usate la cenere spargendola intorno al vostro orto. Le lumache non potranno arrivare agli ortaggi e non vi rovineranno più l’insalata. Inoltre la cenere, a differenza di molti altri prodotti in commercio, non è dannosa per gli animali domestici.

4/11 – Ridurre il pH troppo acido del terreno

Parliamo ancora di giardinaggio. La cenere è un ottimo fertilizzante naturale se il vostro terreno ha bisogno di riequilibrare il pH troppo acido. Infatti questa sostanza ha il potere di rendere maggiormente basica la terra. Anche in questo caso, i pro sono il risparmio sui prodotti fertilizzanti e la riduzione dell’inquinamento. Attenzione tuttavia a non cospargere il terreno di cenere se dovete coltivare ortaggi che preferiscono invece pH acidi, come alcuni tipi di radici e di piante come azalee e rododendri.

5/11 – Evitare che si ghiacci la strada

Se mettete la cenere a contatto con l’acqua, la temperatura alla quale ghiaccia si abbasserà. La porterà infatti da 0° ad alcuni gradi sotto zero. Cospargete il viaggetto di casa con la cenere, quando si preannuncia neve e vedrete i risultati. Con questa idea non dovrete più sprecare il sale.

6/11 – Pulire la lavagnetta magnetica

Non trovate mai i solventi giusti per pulire la lavagnetta magnetica? Finite sempre per strofinare con violenza con un fazzoletto bagnato di acqua? Il risultato è che ci impiegate parecchio tempo. Inoltre otterrete solo dei fastidiosi aloni grigiastri. Strofinate invece un po’ di cenere sulla lavagnetta e magicamente i segni dei pennarelli spariranno. Usatela anche contro i malaugurati pennarelli indelebili che spesso si confondono fra quelli cancellabili provocando danni apparentemente irreversibili!

7/11 – Lucidare l’argenteria

Non abbiamo dimenticato questo classico rimedio della nonna.
Rinfreschiamoci le idee e ricordiamo questa preziosa usanza delle nostre ave.
Abbiamo già verificato le proprietà pulenti della cenere. Vi invitiamo a usarla anche su una cosa preziosa come gli elementi di argenteria. Mescolatela insieme a qualche goccia di limone e aggiungete dell’acqua quanto basta per ottenere una pasta. Strofinatela molto delicatamente sull’argento e i risultati vi sorprenderanno: oltre che a ripulirlo da macchie dovute al tempo, farà risplendere le posate e i bicchieri ancora più di prima!.

8/11 – Pulire l’acciaio inox

Le vostre pentole e padelle in acciaio inox richiederebbero un trattamento speciale di pulizia una volta al mese, per conservarne la lucentezza. Ancora una volta, potete risparmiare soldi setacciando finemente della cenere e mescolarla con poca acqua. Con la crema che otterrete strofinate molto piano le parti in acciaio inox per pulirle e lucidarle. Non fatelo più di una volta al mese.

9/11 – Preparare il sapone fatto in casa

Lo facevano le nostre nonne e ne abbiamo dimenticato l’utilità. Usate questa idea per creare il sapone fatto in casa. È l’ennesimo espediente per risparmiare e non inquinare l’ambiente. Garantisce anche la preparazione di un prodotto completamente anallergico che potete tranquillamente utilizzare anche se avete la pelle più sensibile. Mescolate la cenere setacciata a un po’ di acqua e a dell’olio extra vergine di oliva per ottenerlo.

10/11 – Togliere i cattivi odori

Un’altra sorpresa e un altra idea da provare e usare ogni giorno. La dedichiamo specialmente se a chi ha animali domestici. Provate a strofinare una piccola quantità di cenere sulla coperta o sul materasso dove dorme il vostro amico a quattro zampe e gli odori spariranno. Il pro è che il vostro cane o gatto non troverà fastidioso l’odoro della cenere in quanto molto lieve e neutro.

11/11 – Preparare maschere per il viso

Questa volta non si tratta della banale cenere del caminetto, ma avrete bisogno della cenere tratta dal carbone attivo del bambù. Le sue proprietà lenitive e antiossidanti lo rendono un perfetto alleato contro l’invecchiamento della pelle. È possibile anche polverizzare il carbone e ottenere una polvere di cenere che si può mescolare con i nostri prodotti di tutti i giorni per il viso e il corpo.
Usate questa idea se avete cucinato del pesce o del cibo con un forte odore. Provate a lavarvi le mani aggiungendo al sapone un po’ di cenere. Torneranno pulite e profumate. Non resta che provare!

Riproduzione riservata