Come preparare la tua casa all’autunno

La fine dell’estate si avvicina, le ultime giornate assolate, calde, tiepide a breve ci abbandoneranno per lasciare spazio al clima più fresco, meno luminoso e un po’ più cupo dell’autunno e poi dell’inverno.
Se siamo nostalgici del caldo e amanti dell’estate, allora è bene darci da fare per trasformare la nostra casa e renderla calda, comoda e accogliente anche durante la stagione invernale. Come possiamo fare? Ecco qualche consiglio salva stagione.

Il catalogo Ikea 2019

Pulizie per il cambio stagione

Per iniziare bene la stagione fredda, è bene sfruttare le ultime giornate di luce per dare spazio a quei lavori che durante l’inverno potrebbero risultare pesanti, onerosi e difficoltosi. Pulire a fondo casa spostando i mobili, sfoderare i divani e lavare per bene tutti i cuscini e i materiali tessili di grandi dimensioni, ci aiuterà ad evitare di doverlo fare durante la stagione fredda e umida. Cerchiamo di aerare casa il più possibile soprattutto nelle giornate che ancora permettono di mantenere spalancate porte e finestre.

Laviamo dall’esterno persiane e finestre per rimuovere tutto lo sporco e gli insetti che l’estate ha portato con se. Sfruttiamo gli ultimi caldi e le ultime brezze per lavare, arieggiare e rinfrescare per bene piumoni invernali, coperte, trapunte e tessili della camera da letto e fare il cambio di stagione.

Tendenze arredamento autunno inverno

Colore: dipingere e ridipingere

Senza dubbio in primo luogo possiamo fare un semplice cambio di colore alle pareti di casa se dobbiamo ridare il bianco ai muri, oppure semplicemente puntando su tessili, decori e arredi. Sicuramente potremmo mettere da parte ben lavate e riposte nell’armadio, le tende bianche estive, sostituendole con tessuti dai toni caldi come ocra, gialli, arancioni e marroni in onore dell’autunno in arrivo. Allo stesso modo possiamo trattare la biancheria da letto e gli asciugamani per il bagno: le tonalità calde aiuteranno a scaldare gli ambienti e renderli  più accoglienti e piacevoli.

Drappeggi e motivi

Un tocco di calore nella stagione autunnale può essere dato dai colori e dai motivi dei tessuti, arricchiti da drappeggi e da nastri di materiali ricchi e corposi. Colori caldi, motivi floreali dalle tinte aranciate e giallo-marrone, accostati da piattini e contenitori con pot-pourri, fiori secchi e pigne, potranno, con una goccia di essenza al mandarino, vaniglia o sandalo, accompagnarci con calore e piacevolezza nella nuova stagione fredda.

I tessuti dovranno essere più ricchi di quelli estivi, più corposi, drappeggiati con nastri di raso, di velluto o damascati, raccolti con fiocchi o nastri a calamita in voluminose cascate.

Coperte, trapunte, piumoni e cuscini

Per rendere la casa più accogliente e calda nel periodo freddo, potremmo arricchire divani, poltrone e letti sistemando coperte e plaid in lana o patchwork, piegate e sistemate pronte per essere utilizzate al momento del bisogno. Possiamo anche cambiare le federe ai cuscini da decorazione sistemati su divani e poltrone, utilizzando rivestimenti in velluto e tessuti caldi. Possiamo anche preferire colori come cioccolato, arancio, giallo ocra, bordeaux e viola per un tocco di calore visivo, con fantasie geometriche stile anni 70 oppure tessuti dai decori floreali.

Per gli amanti del camino

La stagione fredda è alle porte e se disponiamo di un camino possiamo iniziare a sistemare per bene la legna nei vani predisposti. Sfruttiamo le ultime giornate non troppo fredde per pulire il vetro, rimuovere resti di cenere o cambiare e sistemare parte dell’interno affinché possa essere pronto per essere utilizzato nei primi giorni di freddo, per scaldarci fisicamente e psicologicamente.

Decorare le pareti

In vista dell’inverno e della stagione fredda, arricchiamo anche le pareti con un tocco di calore e di stile. Basterà una nuova decorazione, un quadro multi foto, una stampa o semplici cornici per fotografie arricchite con fiori secchi, pigne o bacche rosse. Sistemiamo sulle mensole delle candele colorate, piccoli vasetti con bastoncini carichi di aromi ed essenze, piccoli e graziosi soprammobili che renderanno graziosa, accogliente e delicatamente profumata la stanza. Sì, anche a piccoli specchi decorativi di varie forme, colori e dimensioni, sistemati in piccole combinazioni di tre o cinque elementi.