5 consigli utili per la Street Photography

1/6 – Introduzione

L’essenza della Street Photography consiste nel documentare la vita quotidiana e la società per le strade. Per massimizzare il risultato è possibile tra l’altro trovare diverse opportunità e di solito effettuare degli scatti senza permesso e quindi all’insaputa del soggetto. Tuttavia, la fotografia di strada non esclude le immagini fisse, per cui è facile individuare una statua o un edifico interessante che cattura la propria visione. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con 5 utili consigli per una Street Photography di buona qualità.

2/6 – Scegliere l’obiettivo migliore

Il primo consiglio per una Street Photography di qualità consiste nello scegliere l’obiettivo migliore da utilizzare. Questo è tra l’altro uno dei fattori più importanti per realizzare una buona fotografia di strada. Premesso ciò, va altresì aggiunto che anche se si è tentati in alcuni frangenti di optare per un teleobiettivo quello migliore è sicuramente il grandangolare, poiché può ampliare il raggio d’azione catturando nel contempo piccoli e importanti dettagli.

3/6 – Impostare la fotocamera su AV

Il secondo consiglio per ottenere una buona qualità di Street Photography è quello di impostare la fotocamera su AV (modalità priorità di apertura) e selezionare manualmente f-stop (apertura) e ISO. Il dispositivo deciderà quindi in automatico la velocità necessaria per l’otturatore (esposizione). Ad esempio in una giornata particolarmente soleggiata, un buon punto di partenza è intorno a f/16 con un ISO tra 200-400. Inoltre se in questo frangente la fotocamera mostra una velocità dell’otturatore superiore a 1/200 di secondo, allora è davvero il momento buono per eseguire degli scatti.

4/6 – Avvicinarsi il più possibile ai soggetti

Il terzo consiglio per eseguire degli scatti degni della migliore Street Photography consiste nell’avvicinarsi il più possibile ai soggetti. In tal senso l’ideale è il cosiddetto grandangolo che dà la sensazione di essere lì in quel determinato momento. Grazie a ciò, è possibile fondersi anche con la folla come parte dell’ambiente, piuttosto che stare dall’altro lato della strada con un obiettivo lungo. Molte foto di strada di successo sono del resto state scattate proprio a pochi metri dall’azione e talvolta addirittura ad una manciata di centimetri.

5/6 – Scattare foto di notte

Il quarto consiglio per fare delle foto di strada di successo consiste nell’optare per scatti notturni in città, in quanto il contesto rappresenta una grande opportunità per ottenere immagini uniche quanto suggestive. Per portare a buon fine l’operazione, bisogna tuttavia prestare attenzione alle basse velocità dell’otturatore per evitare sfocature, e utilizzare ISO e apertura per compensare la scarsa illuminazione ambientale. Infine il consiglio ulteriore è di portare con sè un treppiede se si ha intenzione di fare delle lunghe esposizioni.

6/6 – Ignorare la voce della propria mente

Il quinto consiglio per ottenere degli scatti di qualità e degni della migliore Street Photography è quello di ignorare la voce della propria mente. Molte persone infatti lottano con l’idea della fotografia di strada preoccupandosi che i soggetti si arrabbino se si è scattata una foto oppure hanno timore di subire delle minacce. Queste remore psicologiche è possibile tra l’altro superarle facendo pratica e tirando fuori senza alcuna esitazione la propria fotocamera ed ignorando quindi ciò che passa per la mente.

Riproduzione riservata