5 rimedi naturali contro i pidocchi delle piante

1/6 – Introduzione

Delle migliaia di specie di afidi, chiamati comunemente pidocchi delle piante, circa 250 sono considerate dannose per fiori e arbusti. Questi minuscoli insetti infestano le piante, perforandone gli steli e privandole delle sostanze nutritive vitali. Se trascurati possono diventare letali per le nostre piante. Fortunatamente, ci sono molti modi per mantenere afidi sotto controllo utilizzando prodotti biologici per non compromettere la salute del nostro giardino o balcone.
Vediamo quindi 5 rimedi naturali contro i pidocchi delle piante.

2/6 – Spray fatto in casa

Il primo rimedio naturale consiste nel creare una miscela a base di acqua, alla quale aggiungere timo, menta piperita, chiodi di garofano e olio essenziale di rosmarino. Per le dosi, mettiamo ogni ingrediente in parti uguali. Versiamo poi questa soluzione in un piccolo nebulizzatore in modo da riempirlo. Agitiamo bene la miscela e spruzziamola sulle piante infestate. Questo potente mix è in grado di uccidere la maggior parte dei parassiti presenti nelle nostre piante e anche le loro uova e le larve. Questa combinazione funziona inoltre come repellente per insetti.

3/6 – Pianta di lavanda

Uno dei rimedi naturali più efficaci per combattere i pidocchi è ricorrere ad una pianta di lavanda. È una stupenda pianta ornamentale che oltre ad essere gradevole e profumata è anche utile per tenere lontani i pidocchi dai nostri vasi. Procuriamoci quindi una pianta di lavanda che svolge un’azione repellente nel caso in cui insetti e parassiti infestino le nostre piante.

4/6 – Olio di neem

Il terzo dei rimedi naturali contro i pidocchi delle piante è l’uso di olio di neem. Possiamo diluirlo con acqua e spruzzarlo direttamente sulle piante infestate da afidi. L’olio di neem è efficace anche per quanto riguarda la diffusione di molti tipi di funghi che infettano le piante. Cerchiamo di usarlo sempre diluito con acqua e spruzziamolo solo sulle piante infestate, poiché può fungere da repellente anche verso una vasta gamma di insetti non dannosi come coccinelle, coleotteri e formiche.

5/6 – Insetti benefici

Il quarto rimedio naturale riguarda l’introduzione di insetti predatori dei pidocchi delle piante, nelle aree infestate. Il più noto di questi è la coccinella, un insetto benefico che ci permette di evitare di ricorrere a pesticidi chimici, preservando la naturalezza delle nostre piante. Il simbolo di molti prodotti naturali e biologici è infatti una coccinella.
Per attirarla nel nostro orto, possiamo piantare delle piante aromatiche, perfette nel caso di un terrazzo, poiché di piccole dimensioni, oppure verdure come broccoli e cavolfiori, di cui le coccinelle sono ghiotte.

6/6 – Aglio

L’aglio è il quinto rimedio contro i pidocchi delle piante poiché è un antiparassitario naturale. Possiamo utilizzarlo in modo semplice, mettendone uno spicchio direttamente nel terreno o nel vaso della pianta infestata. Nel caso di infestazioni più complesse ed avanzate possiamo procedere con un rimedio più efficace. Frulliamo quindi qualche spicchio di aglio in un mixer. Dopo averlo frullato, lasciamolo macerare con dell’acqua. Successivamente possiamo procedere a spruzzarlo direttamente sulla pianta in modo da allontanare i pidocchi in modo naturale.

Riproduzione riservata