Come allontanare le formiche dal tuo giardino e proteggere le piante

  • 15 11 2022

1/5 – Introduzione

Specialmente durante la bella stagione si cercano sistemi su come allontanare le formiche dal tuo giardino e proteggere le piante. I sistemi naturali efficaci sono diversi e si basano sull’uso di sostanze naturali sgradite a questi insetti.

2/5 – Allontanare le formiche dal giardino: aspetti generali

Il disagio dell’invasione delle formiche in giardino è abbastanza comune e per questo si cercano metodi per evitare la proliferazione delle colonie. In commercio si trovano tanti prodotti a base chimica ma che potrebbero compromettere la salute delle piante, ecco perché è sempre meglio puntare su soluzioni naturali e non dannose per l’ambiente.

In ogni caso intervieni solo quando il problema è abbastanza grave, ovvero quando la presenza delle formiche è molto elevata, perché questi insetti fanno parte dell’ecosistema e quindi concorrono alla biodiversità. Potrai quindi iniziare ad eliminare i formicai nelle vicinanze del giardino prima di procedere con un eventuale semina.

3/5 – Alcuni rimedi naturali

I rimedi naturali per liberarti una volta per tutte dalle formiche sono vari, il primo dei quali consiste nel posizionare delle strisce adesive intorno ai fusti delle piante.

Considera inoltre che alcune erbe aromatiche si rivelano particolarmente fastidiose per le formiche, come ad esempio la lavanda, l’aglio, la maggiorana, la menta e l’assenzio.

In alternativa puoi usare delle sostanze semplici facili da reperire, quali i fondi del caffè oppure la polvere piccante di peperoncino.

4/5 – Eliminare i formicai proteggendo le piante

Il problema dei formicai si può risolvere senza danneggiare le piante presenti nel tuo giardino, preparando una miscela a base di aglio e menta, a costo zero e che dovrai distribuire nei punti attorno alle aiuole.

Nei casi più gravi si può sempre usare un insetticida al piretro, ammesso anche nel settore dell’agricoltura biologica, proprio perché del tutto privo di sostanze chimiche. Si tratta in ogni caso di un prodotto non selettivo e che potrebbe uccidere anche altri insetti utili e non dannosi per le piante.

5/5 – Prodotti da evitare per allontanare le formiche nel giardino

Eliminare del tutto le formiche dal proprio giardino, ma senza compromettere la crescita e la salute delle piante è quindi possibile, grazie a diversi sistemi naturali. Prima di effettuare ogni trattamento è importante individuare il formicaio, evitando di aggiungere sostanze come sale e aceto perché, anche se prive di ingredienti chimici, possono alterare le caratteristiche del suolo, rendendolo progressivamente meno fertile.

Riproduzione riservata