Come avere superfici protette

Come avere superfici protette

Avere una casa pulita e ordinata è sempre appagante.

Spesso i lavori tradizionali non bastano, perché con il tempo le superfici tendono a rovinarsi per abrasioni, contatto con eventi atmosferici e sostanze corrosive, frizioni con altre superfici. Soprattutto le parti all’esterno della casa necessitano di particolare cura, poiché continuamente esposte ai raggi UVA del sole, alla pioggia e all’inquinamento, che è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni. Vediamo allora come avere superfici protette all’interno e all’esterno della propria casa.

10 regole per fare le pulizie di primavera

VEDI ANCHE

10 regole per fare le pulizie di primavera

Superfici protette: smalti e pitture

Sono tra gli elementi più diffusi e utilizzati per abbellire la propria casa, ma spesso si sottovaluta l’importante funzione protettiva che le vernici e in particolare gli smalti possono avere. In particolare gli smalti moderni utilizzati per gli infissi e per dettagli in legno sono perfetti per tutelare questo pregiato, ma anche molto delicato, materiale.

Altro modo per proteggere il legno è quello di usare vernici impregnanti, studiate apposta per evitare che il legno si decomponga o si deformi, diventando antiestetico. Stesso discorso è applicabile per quanto riguarda i mattoni e la calce. Oltre a rendere più gradevole esteticamente la propria casa, tutelano il materiale, evitando che si creino aloni dovuti al sole e macchie di umidità e di muffa. Questo vale sia per i muri interni che per quelli esterni.

Prodotti appositamente studiati

Altro importante elemento che può venire in aiuto per la protezione della propria casa, esistono numerosi prodotti pensati per proteggere le superfici della propria casa. La chimica e l’industria moderna ne hanno prodotti moltissimi tipi, pensati per ogni tipo di materiale. In particolare, molti si basano su principi idro repellenti: grazie alla loro copertura l’acqua non arriva a colpire direttamente la superficie, che si tratti di legno, acciaio, marmo o mattone, ma viene bloccata prima, riducendo di molto il suo effetto rovinoso. Altri prodotti sono invece studiati per proteggere dai raggi solari, tramite una pellicola che viene applicata direttamente sulla superficie e riflettendo gli UVA.

Come riverniciare le vecchie finestre in legno

VEDI ANCHE

Come riverniciare le vecchie finestre in legno

Sostenibilità ambientale e salute

Va detto che questi prodotti sono molto migliorati negli ultimi anni, sia per quanto riguarda la sostenibilità ambientale sia per quanto riguarda i danni alla salute. Per questo è necessario acquistare i prodotti più recenti, e fare comunque attenzione quando si utilizzano. Sono consigliati ambienti areati, per disperdere gli effluvi nocivi. Infine, fare attenzione estrema a non disperdere questi materiali nell’ambiente.

Riproduzione riservata