Come costruire una casa di cartone per i bambini

  • 17 08 2022

1/5 – Introduzione

Realizzare insieme un progetto aiuta ad essere felici

Spesso ci ritroviamo la casa invasa da scatole di cartone che inevitabilmente finiscono per intasare il bidone della raccolta differenziata, eppure forse non immaginate quante cose divertenti si possono realizzare riciclando le vecchie scatole.
Una delle creazioni più divertenti, coinvolgenti e di sicuro effetto è la costruzione di una casetta adatta per i bambini.
Un progetto da fare con tutta la famiglia.

Vediamo insieme come costruire una casa di cartone per i bambini.

2/5 – Occorrente per creare il telaio e la struttura

Scatole,
Rotoli,
Fogli di ondulato,
– Nastro adesivo,
– Spara spille professionale,
– Taglierino,
– Cuscini
Scampoli di stoffa per rivestire l’interno.

Per la decorazione della casa serviranno tempere e pennelli di varie dimensioni, e biadesivo.

3/5 – Procedimento

Iniziamo con il costruire il telaio della casa, arrotoliamo il cartone che abbiamo a disposizione, cercando di realizzare una struttura portante della giusta dimensione.

Devono essere posizionate spesse strisce di cartone che vanno ancorate ai supporti anch’essi realizzati con il cartone ripiegato. Ora non vi resta che unire gli angoli con parecchio nastro adesivo. La struttura deve essere ben bilanciata in modo che resista nel tempo.

Ora che lo scheletro è pronto dobbiamo andare a rivestire le pareti, utilizziamo del cartone ondulato e con la spillatrice uniamo tutte le pareti della casa al telaio. A questo punto possiamo decidere se realizzare un tetto terrazzato o scegliere di farlo spiovente.

Nel primo caso basterà coprire la struttura con un foglio doppio di cartone ondulato, adattato alla grandezza della casa che abbiamo realizzato. Se decidiamo invece di farne uno con spiovente, il classico tetto insomma, dobbiamo realizzare una struttura a piramide da mettere a copertura della casa; per rendere tutto più realistico ritagliate delle tegole con il cartone e che verranno incollate al tetto.

4/5 – Finiture

Dobbiamo pensare a ritagliare le porte e le finestre e creare un oblò centrale nel sotto tetto della casa.

Non dimentichiamo i davanzali esterni; basterà applicare alle finestre quadrati di cartone con la colla vinilica.

Passiamo ora a rivestire la parte interna della casa; sarà divertente realizzare scaffalature in cartone, comode sedute con i cuscini, tende alle finestre con gli scampoli della stoffa.

5/5 – Non ci resta che dipingere.

Dipingere la casa sarà un vero spasso se ci facciamo aiutare dai bambini, sarà un lavoro divertente e di grande soddisfazione per tutti, un modo per trascorrere del tempo insieme.

Riproduzione riservata