Come decorare il legno laccato

1/5 – Introduzione

Trovare un hobby che soddisfi pienamente le proprie esigenze è molto importante. Che si tratti di musica, cinema, arte, letteratura o scienza, non importa. L’importante è che venga fatto volentieri e che ci dia tanta soddisfazione. Tuttavia, in periodi di crisi economica, come quella che purtroppo stiamo vivendo, non è sempre facile fare ciò che si vuole. Fortunatamente, esiste l’arte del fai da te che può venirci incontro e, facendoci spendere il necessario, risparmiando notevolmente sulla manodopera. Nella guida che segue parleremo di come decorare il legno laccato e quali efficienti tecniche usare. Generalmente la laccatura dei mobili serve soprattutto per ridurre la porosità del legno e renderlo lucido.

2/5 Occorrente

  • Cementite
  • Pennelli
  • Flatting
  • Alcool
  • Colori ad olio
  • Carta vetrata

3/5

Innanzitutto, per decorare il legno laccato bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti molto importanti per la buona riuscita del lavoro. Tuttavia esistono tanti modi per interagire sul legno, quindi basterà conoscere innanzitutto la tipologia per poter agire di conseguenza. Esistono almeno due tipologie di azione per decorare il legno laccato. La prima è molto semplice e non richiede una preparazione specifica per il legno. La seconda, invece, è molto più elaborata, e quindi richiede un processo di lavorazione più lungo. Quest’ultima, però, rende molto meglio in termini di prodotto finale.

4/5

Se optiamo per il primo metodo, è necessario pulire adeguatamente tutta la superficie del legno da trattare. Per fare ciò, usiamo dell’ovatta e dell’alcool ma, anche un normale detergente andrà bene. Successivamente, attendiamo con pazienza che si asciughi il tutto. A questo punto, possiamo cominciare con la decorazione. Usiamo degli stickers autoadesivi, che successivamente si fisseranno con tutta la vernice. Se invece vogliamo procedere tradizionalmente, usando la cementite. Questa servirà per creare una base per i colori. La cementite si applica finemente, senza alcun spessore. Dopo l’essiccazione bisogna anche ridefinirla. A questo punto non resta che scegliere il colore da applicare.

5/5

Dopo aver accuratamente applicato la cementite, passiamo su tutta la superficie il flatting di protezione. Questa operazione è necessaria farla, a meno che non si lasci la laccatura originale. In caso contrario, passiamo a carteggiare con la carta vetrata. Con questo procedimento si potranno utilizzare soprattutto i colori ad olio. Grazie a queste tecniche i nostri mobili laccati avranno un valore aggiuntivo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata