Come decorare un vassoio in legno

1/8 – Introduzione

Il vassoio in tinta unita del colore del legno potrebbe risultare un oggetto un po’ banale, tanto da correre il rischio che venga messo da parte e dimenticato in un cassetto. Forse non tutti sanno che è possibile valorizzare un oggetto apparentemente anonimo senza ricorrere all’aiuto di un esperto nel campo artistico e, quindi, risparmiando anche un sacco di soldi. Una delle tecniche che ci vengono in aiuto e alla portata di tutti, è quella del decoupage (dal francese: “ritagliare”), un’arte dalle origini antiche. Le prime forme di quest’arte risalgano al Medioevo, quando gli amanuensi impreziosivano i loro libri. In epoca più recente, il decoupage veniva impiegato nelle corti europee a fine ‘600, traendo ispirazione dall’arte cinese. In sostanza, si tratta di una pratica artistica che usa i ritagli di carta stampata di varie forme, colori e grandezze per finalità di natura estetica. I ritagli vengono, poi, incollati su superfici e oggetti, abbellendoli e personalizzandoli. Continuate per scoprire, passo dopo passo, come decorare un vassoio in legno.

2/8 Occorrente

  • Colla vinilica
  • Pennelli
  • Acqua
  • Immagini da incollare
  • Carta
  • Fogli di carta assorbente
  • Carta abrasiva
  • Forbici
  • Bacinella
  • Ciotola

3/8 – Decidere l’immagine da rappresentare

La prima operazione da fare per decorare il vostro vassoio in legno è decidere l’immagine che volete rappresentare: delle rose, un viso, delle tazzine o tutto quello che la vostra mente vi suggerisce. Una volta sicuri della scelta, dovrete sistemare su un tavolo piuttosto grande una bacinella con dell’acqua, della colla vinilica, un paio di forbici, dei pennelli, dei fogli di carta assorbente e della carta abrasiva, oltre alle immagini, ai ritagli e alle strisce di carta necessarie a ricreare il soggetto sul vassoio.

4/8 – Levigare la superficie del vassoio

Prima di iniziare il lavoro, accertatevi che la superficie del vassoio, oltre che perfettamente asciutta, sia anche liscia. In caso contrario, potrete adoperare della carta vetrata per levigarla il più possibile, dal momento che una superficie lavorata al meglio fin dal principio migliorerà il risultato e faciliterà i passaggi successivi a questo. Dunque, prendetevi tutto il tempo necessario per rendere il vostro vassoio di legno il più levigato possibile. Procedete a levigare il legno con dei gesti non troppo veloci, né violenti.

5/8 – Preparare il materiale

Una volta levigato il legno, prendete i ritagli di carta e inumiditeli nella bacinella d’acqua. Questo passaggio aiuterà ad ammorbidire leggermente la carta, rendendola, così, ideale per la tecnica del decoupage. Intanto, in una ciotola dovrete formare un composto liscio e omogeneo, unendo tre parti di colla vinilica e una parte d’acqua. Mescolate molto bene acqua e colla servendovi di un pennello e adoperatelo subito dopo aver tamponato, se necessario, i ritagli con della carta assorbente, prestando attenzione a non danneggiarli.

6/8 – Incollare i ritagli di carta

Nel momento in cui i ritagli di carta sono pronti, potete immergere il pennello nella colla diluita e spennellare leggermente il retro di ogni ritaglio. Ora, con molta attenzione e delicatezza, dovete collocare i ritagli sul vassoio, cercando di farli aderire alla perfezione. Nella fase finale, dovete spennellare, con la miscela di acqua e colla, la parte superiore del ritaglio di carta collocato sul vassoio. Nel caso in cui del composto dovesse cadere sul vassoio, non preoccupatevi: una volta che si sarà asciugato, sarà completamente trasparente e facile da grattare via con un coltellino. Arrivati a questo punto, dovete far asciugare bene per un pomeriggio e il vostro nuovo vassoio è pronto.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • A lavoro finito, ricoprite di vernice trasparente il vassoio per garantirne maggiore durata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata