Come fare un vassoio fai da te di legno

1/7 – Introduzione

Sia che vogliate portare la colazione a letto al vostro partner o che desideriate creare un angolino romantico e un po’ vintage nella vostra cucina o nel vostro salone, il vassoio in legno è un vero must. Utile e versatile, passa dall’essere un attrezzo davvero comodo per servire bevande e biscottini ai vostri ospiti o per attrezzare la colazione in terrazza, fino a diventare un vero complemento d’arredo, bello da vedere e da esporre, ancora di più se realizzato personalmente da voi con la tecnica del “fai da te” e un po’ di fantasia. Vediamo come fare.

2/7 Occorrente

  • assi di legno
  • maniglie
  • trapano
  • viti e chiodi
  • cacciative
  • primer per legno
  • carta vetrata a grana fine
  • smalto all’acqua per legno
  • cera d’api specifica per legno
  • matita
  • righello
  • colla forte
  • piccolo pennello o rullo

3/7 – Creare la base

Procuratevi un’asse di legno della giusta misura, né troppo grande né troppo piccola. Se la vostra asse è troppo grande, provvedete a ridurla utilizzando un seghetto alternativo o una sega circolare. Potrete riciclare una vecchia mensola, i laterali o il fondo di vecchi cassetti e persino le assi dei pallet. L’importante è che il legno sia ben solido e pulito. Nel caso dobbiate unire insieme più assi, fatelo utilizzando della colla forte per legno, pressate con dei morsetti e una volta asciugata la colla, magari, rinforzate l’unione con delle piccole assicelle di legno poste perpendicolarmente alle assi, su entrambi i bordi e per tutta la loro lunghezza. Fissatele con colla forte e qualche chiodino. Una volta che la vostra base sarà pronta, procedete ad una pulizia più approfondita del legno, sgrassandolo ed eliminando con della carta vetrata a grana fine tutte le irregolarità del legno, rendendo liscia la superficie su entrambi i lati.

4/7 – Tingere il legno

Procedete, adesso, a riverniciare la vostra base, qualora vogliate farlo. Essendo legno, dovrete utilizzare dei prodotti specifici, sia che vogliate cambiarne il colore, sia che vogliate semplicemente esaltarne la sua naturale tonalità. In quest’ultimo caso, dovrete semplicemente passare su tutta la superficie un impregnante per legno, trasparente o leggermente colorato in toni naturali. Questo passaggio renderà il colore della vostra base molto più brillante e ne intensificherà il colore naturale. Non dimenticate, poi, di stendere una mano di cera d’api, specifica per legno, che servirà a proteggere la superficie e a renderla impermeabile, qualità molto importante per un vassoio da portata. Se invece volete cambiare completamente il colore della vostra base, procedete prima di tutto con una mano di primer per legno. Una volta asciutto, passate delicatamente della carta vetrata a grana fine (circa 200) sulla superficie, per rimuovere colature ed imperfezioni del primer. Spolverate bene e poi procedete alla verniciatura con smalto all’acqua per legno del colore che preferite. Operate con un pennello a setole naturali o con un piccolo rullo a pelo raso. Questa operazione dovrete ripeterla anche su tutte quelle parti in legno che vorrete aggiungere al vostro vassoio, come i bordini laterali utili a rendere più capiente e stabile il vostro vassoio, da tingere prima e poi fissare con l’aiuto di colla e chiodi.

5/7 – Realizzare i manici

A questo punto bisognerà dedicarsi alle maniglie. Potrete procurarvene un paio in qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage, da avvitare sulla superficie del vostro vassoio lungo due bordi contrapposti, oppure sui lati, sempre che lo spessore del vostro vassoio lo consenta. Aiutandovi con una matita ed un righello, segnate i punti di aggancio delle vostre maniglie, quelli in cui dovrete fissarle al vassoio, posizionandole sul vassoio stesso e facendo passare la punta della matita attraverso i fori presenti sulle maniglie stesse. Praticate, adesso, dei fori con un trapano a punta sottile adatta al legno, nei punti segnati. Sistemate le maniglie e fissatele con delle viti ed un cacciavite. Se, invece, volete che le maniglie del vostro vassoio siano perfettamente integrate nella struttura ed anch’esse in legno, dovrete procedere a sagomare delle tavole di legno lunghe quanto i bordi del vassoio e alte qualche centimetro (massimo una decina), creare dei piccoli incavi arrotondati nella parte inferiore (dove potrete infilare le dita per sorreggere il vassoio), procedere come descritto nel passaggio precedente per quanto riguarda la verniciatura, e poi fissarle con delle viti al vassoio, avvitandole dal fondo del vassoio fin dentro il manico. Ripetete l’operazione su entrambi i lati.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se decidete di riciclare tavole di legno laccato (magari ricavate da vecchie porte o cassetti), sarà opportuno scartavetrare a fondo la laccatura in modo da far fuoriuscire la superficie in legno naturale, più facile da riverniciare e semplicemente da lasciare com’è.
  • Scegliete colori neutri o pastello per uno stile sobrio e un po’ vintage, molto adatto per una colazione rilassante a letto. Puntate su colori vivaci e molto brillanti, invece, per servire bibite nelle allegre serate tra amici e che si intonino al vostro arredamento moderno.
  • Se volete, a vassoio ultimato potrete anche decorarlo a piacimento, magari con la tecnica del découpage o, se siete bravi, dipingendolo a mano libera o con degli stencil.
  • Nei grandi centri di bricolage sono spesso in vendita mensole in legno grezzo per pochissimi euro. In più, molto spesso viene offerto, gratuitamente ed in loco, il servizio di taglio lineare della misura che preferite. Un ottimo sistema per avere tutti i pezzi che vi servono per l’assemblaggio del vostro vassoio, tagliati in maniera precisa e professionale e soprattutto in modo economico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata