Come eliminare i parassiti sulle ortensie

1/7 – Introduzione

Le ortensie sono dei fiori ornamentali, grazie al loro colore, nate in Cina ed importate in tutto il mondo. È molto facile da coltivare sia in vaso che in giardino, e sono molto decorative dato che il colore dei loro fiori, muta in base al ph del terreno in cui sono state piantate. Si passa dall’azzurro al rosa, al violetto e così via.
Come tutte le piante, anche le ortensie necessitano di alcune attenzioni particolari, affinché possano sopravvivere. Tra le tante precauzione che dovrete prendere ci sarà l’eliminazione dei parassiti. Cosa sono i parassiti? E quali sono pericolosi per le ortensie? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi spiegherò come eliminare i parassiti sulle ortensie.

2/7 Occorrente

  • Fondi di caffé
  • Aglio tritato
  • Aspirina sciolta
  • Acqua

3/7 – Siate attenti ai primi segnali

Le ortensie, come anticipato nell’introduzione, sono abbastanza facili da coltivare: necessitano di molta acqua soprattutto durante l’estate e durante la fioritura, il ph del terreno in cui le pianterete muterà il colore dei fiori che nasceranno, ecc. Ma i parassiti sono sempre in agguato, per tutte le piante da giardino ed anche da vaso, dunque anche le ortensie ne sono vittime. Non dovrete spaventarvi di ciò, comprendere il problema della vostra pianta vi aiuterà a debellarlo. Infatti, il primo passo per eliminare i parassiti dalle ortensie è proprio quello di prestare attenzione alla pianta e iniziare il procedimento più indicato, quanto prima.
Non lasciate che i parassiti prendano piede più del dovuto, in quanto potrebbero arrecare danni irreparabili all’ortensia.

4/7 – Siate accurati nella scelta dei pesticidi

Detto ciò, vi illustro quali sono i parassiti più comuni ed i loro effetti sull’ortensia. Il primo problema colpisce le foglie e i rami, che potrebbero addirittura cadere del tutto, qualora non vengano adoperate le giuste misure per eliminare il parassita. L’oidio è un parassita che porta l’ortensia a riempirsi di chiazze bianche e finisce col seccare rami e foglie. Per eliminare i parassiti esistono tantissimi prodotti in commercio, ma alcuni di essi sono nocivi per l’ambiente, dunque potreste optare dei metodi naturali. Per aiutare la vostra ortensia in questo caso, potreste alterare il terreno con dei fondi da caffé o qualunque altra cosa renda il ph più acido. Così facendo riuscirete a risolvere il problema.

5/7 – Siate attenti nella somministrazione dei pesticidi

Qualora la vostra ortensia sia stata da colpita da parassiti che causano funghi o muffe, potreste adoperare anche in questo caso dei prodotti chimici e specifici, ma anche dei preparati naturali. Ad esempio potreste sciogliere un’aspirina nell’acqua e successivamente spruzzare il tutto sulla vostra ortensia. Oppure tritare dell’aglio, unirlo all’acqua da innaffiatura, e spruzzare anch’esso. Così facendo riuscirete a debellare una buona parte di batteri, muffe, parassiti, ecc.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=yMKfw7pKK-s

7/7 Consigli

  • Quando utilizzate i prodotti chimici per eliminare i parassiti, usate delle protezioni per la pelle, gli occhi e la bocca.
  • Gli insetticidi sono acquistabili da un ferramenta ben rifornito.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata